troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Tropi Onnipresenti
Sì, insomma, quel genere di tropi che vi capita sempre davanti. SEMPRE!

Alcuni sono vitali per qualsiasi opera, sono elementi indistinguibili dal concetto di narrazione stesso; praticamente, sono talmente comuni che non viene nemmeno naturale pensarli come tropi finché qualcuno non lo fa notare. Altri sono Accettabili Rotture Dalla Realtàtropi irrealistici che sono indissolubili dalla fine arte della narrativa, e la loro assenza si farebbe davvero sentire quando evitati. E poi ci sono quelli che non sono necessari in nessun senso, ma che sembrano essere la cosa più naturale del mondo – classici senza tempo che per secoli hanno guidato trame e racconti, così abili nel togliere il respiro al pubblico da diventare vere e proprie leggende nel loro campo. Con qualsiasi opera si abbia a che fare, ci si aspetta siano lì, qualche volta li si cerca pure; passata l'Inquadratura D Ambientazione, la prima cosa che viene da domandarsi è “Ma dov'è L'Eroe?”

Soprattutto, questi qui sono la prova che I Tropi Non Sono IL Male. Se questi qui sono anche Cliché, allora si fa prima a dire che qualsiasi opera nella storia della narrativa è un Cliché.

Da non confondere con Tropi Universali, che sono trasversali ad ogni tipo di media, ma non sono per forza anche onnipresenti. Se un tropo è onnipresente, ma solo all'interno di uno specifico genere, allora si tratta di un qualcosa di Illogicamente Necessario.

Contrasta con Non Un Tropo e Persone Che Siedono Su Poltrone.

Si veda anche:


Tropi:


Tropi Da OverdoseIt/TropiI Tropi Più Vecchi Del Mondo
Tropi LealiIt/In ItalianoI Tropi Più Vecchi Del Mondo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
14101
31