Follow TV Tropes

Following

It / Flashback In Terza Persona

Go To

Qualche volta, quando una persona ricorda un dato evento, ci è concesso di vedere come si era svolto... ma aspettate un momento, perché la memoria di questa persona sta mostrando la persona che lo sta ricordando? Ad esempio, se Bob si ricorda di un appuntamento con Alice e ci è dato di assistere potremo ammirare una scena tipo questa: Alice se ne sta al tavolo da sola, ad aspettare... e poi Bob arriva in ritardo tutto trafelato! Se stiamo rivedendo tutto dalla prospettiva di Bob, perché non vediamo attraverso i suoi occhi? E in ogni caso, di certo non sarebbe possibile, dal suo punto di vista, essere a conoscenza di nulla che precede il momento del suo arrivo, e invece...

Di solito questo tropo è considerato un'Accettabile Rottura Dalla Realta: non è facile rendere perfettamente gli eventi attraverso il punto di vista di qualcuno, magari perché non è più possibile ricreare la scena del ricordo così come dovrebbe essere agli occhi del personaggio, se la stessa è stata filmata molto prima.

Un'altra ragione per cui un Flashback In Terza Persona potrebbe essere considerata un'Accettabile Rottura Dalla Realta è per via di tutto quel comparto di imbeccate visive che qualche volta aggiungono quel Bonus Da Ripetizione che piace tanto. Un Flashback In Terza Persona potrebbe anche essere perfetto per piazzare un Fucile di Čechov, una Gag Del Mattone, una Divertente Scenetta Sullo Sfondo o un po' di Anticipazione.

Qualsiasi cosa trasmetta via Raggio Di Esposizione è probabile rientri in questa categoria. È anche segno di un Narratore Inaffidabile.

Essendo questo un tropo molto comune, vi preghiamo di limitarvi ad elencare esempi di opere in cui è sovvertito o evitato, o in cui è usato sì convenzionalmente, ma in modo davvero particolare.


Top