Follow TV Tropes

Following

It / Incidente Incitante

Go To

Tutte le buone storie hanno un inizio, uno sviluppo e una fine. Questa pagina riguarda l'inizio. Anzi, l'inizio dell'inizio: l'Incidente Incitante.

L'Incidente Incitante è la prima cosa, grande o piccola, che mette in moto (appunto, incita) tutta la sequenza di eventi che costituisce la Trama. Dal Primo Atto allo Scioglimento, tutto quello che succede in una storia può esservi ricondotto.

A dispetto dell'importanza che l'Incidente Incitante ha per la trama, non deve per forza trattarsi di un grande avvenimento – potrebbe trattarsi di qualcosa di quotidiano, come una telefonata (in effetti, in molti drammi a tema non-eroico, si tratta proprio di una piccolezza apparentemente senza importanza).

Mentre l'Incidente Incitante potrebbe sembrare banale a prima vista, ha in realtà un ruolo determinante in senso narrativo. Per prima cosa, deve spronare il protagonista per tutta la prima parte della trama: è ciò che spinge i futuri innamorati di una Commedia Romantica ad incontrarsi, è la morte di un caro amico che spinge l'eroe a combattere l'ingiustizia, è il toast buttato nell'immondizia da una madre fredda. Inoltre, deve mettere in testa al pubblico l'idea di quello che potrebbe essere Il Momento Culminante: se si tratta del ritrovamento sulla spiaggia di un cadavere con tracce di morsi di squalo, ci sarà da aspettarsi una futura resa dei conti col suddetto squalo; se un ragazzotto scopre un messaggio spionistico intergalattico, è sicuro che prima o poi se la vedrà con il Supremo Signore Galattico.

Se l'Incidente Incitante si svolge in una Saga Epica, è una Chiamata all'avventura. È ciò a cui gli eroi reagiscono.

Nota: l'Incidente Incitante non deve essere per forza la prima cosa che il pubblico vede, né la prima cosa della storia che abbia un qualche significato. Spesso è preceduta da una lunga scia di Esposizione, di salti nella Back Story o di scene che preparano l'ambientazione per la storia. Riguarda solo il protagonista e il suo ruolo nella trama.

Essendo questa la pagina di uno dei Tropi Onnipresenti, non è necessario aggiungere alcun esempio.


Top