Follow TV Tropes

Following

It / Scioglimento

Go To

In questa immagine: lo Scioglimento nel suo habitat naturale, che scioglie i nodi della trama.

Lo Scioglimento (qualche volta detto Dénouement, dal francese per "sfilare") denota il punto della storia in cui i misteri vengono svelati, i destini si compiono e ogni risposta viene data. Non si tratta di un altro modo per descrivere Il Punto Culminante: qui stiamo parlando di ciò che segue l'azione, non del suo apice. Non a caso, lo Scioglimento corrisponde di solito alla scena immediatamente successiva all'evento-climax. Si tratta a buona ragione di un componente tendenzialmente immancabile, anche se non tutte le storie ne hanno strettamente bisogno.

Quanto lo Scioglimento possa considerarsi finale ed esteso dipende fortemente dalla scala della trama – nonché dalla possibilità che ci possa essere un sequel.

Per un Lieto Fine o per un Finale Dolceamaro, di solito coincide con il momento in cui si manifesta la felicità dei personaggi. Come conseguenza, molte regole comuni – impiegate al fine di tenere in piedi il conflitto e la suspense – vengono sospese. La Legge Della Fertilita Inversa, per esempio, non si applica; se L'Eroe e il suo Interesse Amoroso si sposano in corrispondenza del climax, un buon Scioglimento potrebbe mostrarli che attendono la nascita o che coccolano il loro primo figlio.

Per un Finale deprimente, e qualche volta per un Finale Dolceamaro, la tragedia potrebbe manifestarsi al suo massimo. L'Eroe muore nel momento culminante, e il Dénouement mostra il suo Funerale Con Un Significato, o i suoi amici che brindano Agli Amici Assenti. Gli Amanti Nati Sotto Una Cattiva Stella devono lasciarsi e lo Scioglimento li mostrerà andare avanti con le loro vite, per quanto tristemente.

Nel mondo della televisione, si tratta di solito de La Parte Finale, e qualche volta corrisponde ad un Episodio Di Scioglimento. Un Aggancio Per Sequel potrebbe fare capolino. Se lo Scioglimento è molto lungo, è per colpa della Stanchezza Della Fine. Se non c'è, l'opera è Senza Finale.

Tropo Della Fine. Seguono numerosi spoiler.


Esempi:

Top