Follow TV Tropes

Following

It / Scienziato Pazzo

Go To

Hanno riso di me all'università! Mi Hanno Chiamato Pazzo! Ma gliela farò vedere... A TUTTI! AH HA HA HA HA HA!!!

"Sai, poche cose mi rendono più felice del prendere droghe. Forse somministrarle. Progettare e portare avanti esperimenti che piegano il piano che noi consideriamo realtà. Io raramente mi oppongo a questo genere di cose, eccetto adesso."
Dr Bishop, Fringe

Sono scienziati, sono un po' distratti, le loro pratiche sono discutibili, e spesso lavorano per i cattivi, costruendo strani gadget o 'leggermente' ridicole superarmi. Tendono a indossare camici da laboratorio, sono selvaggiamente capelluti o completamente calvi e parlano con un falso accento del centro Europa. A volte usano Loquacita Sesquipedale.

È importante menzionare che mentre alcuni scienziati famosi durante la storia sono stati spesso un po'... fuori, non sono stati veri scienziati pazzi: per essere uno Scienziato Pazzo, sia lui che la scienza devono essere pazzi. Le due persone che vi si sono avvicinate di più sono Nikola Tesla e, orrificantemente, Josef Mengele — un ingegnere e un medico rispettivamente.

Storicamente, il collegamento a Nikola Tesla sembra particolarmente forte. Molti dei tratti fondamentali di uno Scienziato Pazzo vengono dai B-movies degli anni '30 e '40, quando la conoscenza popolare delle stranezze di Tesla e le sue invenzioni erano ancora molto vive (è morto nel 1943). I monologhi, le stanze piene di ingranaggi giranti tra archi elettrici, l'accento dell'est Europa, i discorsi grandiosi, l'amore per i raggi mortali, gli abbaglianti e inspiegabili lampi di genio e la palpabile aria di follia? Tutto Tesla.

Gli Scienziati Pazzi tendono ad avere pile di Phlebotinum Applicato a disposizione. Fanno un sacco di cenni di mano e ridono mentre costruiscono o evocano il Mostro Della Settimana o riparano uno dei Robottoni del cattivo, che è solo poco visibile dietro la giantesca nebbia di Techno Babble espositiva. Quando vengono confrontati riguardo la loro amoralità, aspettatevi che urlino che il vero valore della loro opera sia "Per La Scienza!"

Gli affari amorosi con uno Scienziato Pazzo tendono a finire tragicamente. Comunque, lo Scienziato Pazzo tradizionalmente ha una figlia bellissima di cui l'eroe può innamorarsi. Un ritratto sempre più come del tropo vuole che la Scienza Pazza sia una malattia, o ereditaria, caso in cui l'afflitto può venire da una lunga linea di scienziati pazzi, o trasmissibile tramite idee contagiose o rivelazioni.

Uno Scienziato Pazzo o due possono essere resposabili per un mondo Schizo Tech e riempirlo dei detriti di decadi di progetti su mostri, Scagnozzi Mecha, ecc. ed essere perfettamente disposti a vivisezionare ogni specie interessante... umana e non. Possono anche essere gli unici a poter resuscitare la Tecnologia Perduta. Uno che riesce a Dominare il mondo può diventare uno Scienziato Imperatore.

Si vedano anche Genio Televisivo, Il Genio Del Male e, inevitabilmente, Scala Dei Peccati Scientifici.


Esempi:

Top