Follow TV Tropes

Following

It / Gag Del Mattone

Go To

Una Gag del Mattone è un tipo particolare di Fucile di Čechov (o di una sua variante) in cui la parte finale, ma non necessariamente la preparazione, è una gag, una battuta o uno scherzo. Prende il nome da una vecchia barzelletta che risulta dall'unione di due barzellette apparentemente scollegate. Alla fine della prima, un mattone viene lanciato in aria, senza che si faccia alcuna battuta finale e lasciando l'ascoltatore basito. Ma alla fine della seconda, il mattone ritorna e l'ascoltatore si sganascia dalle risate. Per ulteriori punti bonus, il narratore può infilare una terza barzelletta “di stacco” in mezzo alle altre due, per non far insospettire nessuno. L'equivalente italiano più famoso è certamente la barzelletta della Yellowpecora. Qualche volta, la struttura della Gag Del Mattone – introdurre un qualcosa di apparentemente irrilevante solo per poi tornarci in seguito, magari molto dopo che il pubblico se ne è dimenticato – può essere adattata sia al dramma che alla commedia.

Si può sovrapporre con qualsiasi tipo di Fucile di Čechov. Spesso può trattarsi di una Gag Di Cechov, se l'attacco è pure una gag.

Affine e in Contrasto con Gag Eccessivamente Lunga, in cui lo humor sta nel tempo impiegato per arrivare alla battuta. Si veda anche Tardi Alla Battuta Finale, in cui un personaggio che non capisce una battuta finalmente ci arriva, si che tutto sembra una Gag Del Mattone agli occhi del personaggio. Il Mattone Volante, detto tra noi, si riferisce a qualcosa di completamente diverso.


Esempi:

    open/close all folders 

    Web Original 
  • Una delle Gag Ricorrenti di Yotobi è fingere di avere un infarto dopo aver assistito a delle scene particolarmente trash. Nella review di Riki Oh, succede davvero.


Il boomerang è tornato!

Top