Follow TV Tropes

Following

It / I buoni vincono sempre

Go To

Se una storia ha un eroe che combatte un cattivo, il primo dei due alla fine vincerà. Sempre.

Certo, ci potrebbero essere parecchi ostacoli lungo la via. Potrebbe essere necessario un Viaggio Dell'Eroe o due per Guadagnarsi Il Lieto Fine. Il Male all'inizio potrebbe anche portarsi a casa qualche punto, forse quasi arrivare a vincere nell'Ora Più Buia, prima che il Bene possa salvare tutti all'ultimo minuto. Alla fine, comunque vada, non ci sarà mai alcun dubbio che le forze del Bene prevarranno. Anche nei videogiochi che consentono di vestire i panni del cattivo, il finale ''buono'' sarà l'unico a fare canon al momento dell'uscita del sequel.

Non importa quanto grande sia IL Cattivo o quanto impedito sia L'Eroe — non solo l'Eroe Bambino sarà in grado di sbertucciare il Conquistatore Galattico (a dispetto di quanto improbabile o illogico possa sembrare), ma addirittura il pubblico si aspetterà che lo faccia, tanto da piombare nello shock più puro e sincero se mai dovesse accadere il contrario.

Questo tropo è così onnipresente, e ciò vale specialmente in quelle opere con Moralità In Bianco E Nero, che i tentativi di sovvertirlo possono facilmente portare a episodi di Come Se Tu Ne Fossi Davvero In Grado; similmente, qualsiasi lavoro con un Finale deprimente dove I Cattivi Vincono porterà automaticamente a classificarlo come estremamente cinico nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo. Alcuni effetti collaterali comprendono uso indiscriminato della Armatura Da Trama e del tropo I Perdenti Non Perdono Mai.

Affine a Eroe Invincibile, dove non solo il buono vince alla fine, ma anche in ogni passaggio intermedio. Contrastante con I Cattivi Vincono.

Per favore, non listate esempi in questa pagina. (Si starebbe qui tutto il giorno.)


Top