Follow TV Tropes

Following

It / Tropo Sovvertito

Go To

"In altre parole, la storia non inganna il giocatore: è lui stesso che lo fa."

ATTENZIONE: Se decidete di utilizzare questo tropo senza averne compreso il contenuto, il vostro tropo potrebbe perdersi in territorio di Non Sovversione. Hic Sunt Leones, dunque state all'erta. Leggete bene l'articolo.

I Tropi vivono nella mente del pubblico. Quando uno sceneggiatore riesce a costruire l'impressione che un tropo sta per arrivare, per poi rivoltare la situazione dandole una forma tale da riuscire a negare le aspettative dello spettatore, arrivando così a sorprenderlo, ecco che si ha un Tropo Sovvertito.

Questo non è altro che uno dei metodi utili a far leva su di un tropo, in modo da dare spessore alla storia cui è collegato. Ovviamente, non è l'unico.

Una Sovversione si compone di due segmenti necessari. Primo, la situazione è stata impostata in modo tale da indurci a credere che qualcosa che abbiamo già Visto Milioni Di Volte stia per presentarsi, per poi invece uscirsene con qualcosa di completamente diverso. Ciò che ci si aspetta, il tropo in oggetto, è solo una Falsa Pista il qualcos'altro è la sovversione.

In altre parole, un tropo la cui forma base è "X è spesso Y" non è sovvertito da ogni X che non è Y. Se qualcuno viene assassinato e c'è un maggiordomo nelle vicinanze, ma questi non è l'autore dell'omicidio, non si tratta per forza di una sovversione di È Stato Il Maggiordomo. D'altro canto, se l'autore ha deliberatamente dato l'impressione che si trattasse di un tipico caso di È Stato Il Maggiordomo, per poi rivelare che non è così, allora quella è una sovversione.

Un paragone per esteso si presenterà circa così: un inseguimento in automobile procede a velocità stupefacente. L'inquadratura taglia su due operai che trasportano un pannello di vetro, poi ritorna ad un primo piano del volto del guidatore che, ormai preso dal panico, si dirige imperterrito verso di loro. A questo punto il riferimento a quanto inevitabilmente sta per accadere è a dir poco esplicito.

  • Se l'automobile passa attraverso il pannello di vetro, il tropo è stato applicato convenzionalmente.
  • Se l'automobile manca il pannello di vetro, il tropo è stato sovvertito.
  • Se l'automobile manca il pannello di vetro, ma qualcos'altro fa in modo che si rompa, il tropo è stato doppiamente sovvertito.
  • Se l'automobile colpisce il pannello di vetro e questo rimane intatto, facendo cadere a pezzi la macchina, il tropo è stato invertito (e l'automobile è stata fatta male).
  • Se il pannello di vetro non c'è proprio, il tropo è stato evitato.

Conclusione: quando postate degli esempi, ricordatevi sempre che non inserire un tropo non è la stessa cosa di sovvertirlo. Sfortunatamente, molti troper tendono a dimenticarselo.

Tenete a mente che, così come I Tropi Non Sono IL Male, le loro sovversioni non sono automaticamente IL Bene, né devono essere per forza argute, intelligenti od originali; comunque, non esitate ad aggiungere una sovversione (una che effettivamente c'è) solo perché pensate che sia stupida o insignificante.

Introduzione Ai Meta-Tropi esplora anche altri usi che questo tropo può assumere.

Si vedano anche Tropo Screditato, Tropo Morto E Sepolto e Doppia sovversione.


Esempi:


Top