Cosa c'è di meglio per sconfiggere il male? Un proiettile in mezzo agli occhi, o Il Potere Dell'Amicizia?
La risposta dipende da quale posto occupa la serie nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo:
- In una serie fortemente idealista, Gli Umani Sono Buoni, o almeno Rousseau Aveva Ragione su di loro. Il pacifista puro e brillante sarà in grado di sedare guerre, fare in modo che la gente si comprenda davvero, e convertire IL Cattivo superando ogni ostacolo, anche se non ha senso. Il mondo è popolato da persone eroiche e non esiste una linea di demarcazione in grigio tra il Bianco e il Nero. O l'antagonista è davvero malvagio, o è un raro caso in cui nessuno e nel torto, e bisogna trovare un compromesso tra le fazioni in lotta. Il cinico è spesso ritratto come un primitivo buono soltanto a peggiorare le cose, o come un Cavaliere Templare Generale Ripper che propone di Nuclearizzarli Tutti quasi fosse la soluzione ad ogni problema. Oppure potrebbero esserci dei nemici tragici che si convertono al bene dopo aver realizzato il loro amore per la propria Sorellina Morta. Se il mondo sembra di Merda, in realtà è migliorabile. E I Buoni Vincono Sempre, Sempre!
In sintesi: vige la Legge Del Più Giusto.
- In una serie fortemente cinica, l'ambientazione è un Mondo Di Merda e gli umani sono o dei bastardi o degli idioti, o una combinazione dei due. La moralità è o in grigio e grigio, in grigio e nero o in nero e nero. Il sopra menzionato pacifista nella migliore delle possibilità è carne da macello o un bambino indifeso, o comunque qualcuno che necessita di protezione costante da persone che conoscono come il mondo realmente funziona. Nelle peggiori... be'. Il Cinico (o l'Anti-Eroe del caso), manco a dirlo, è la persona che conosce come va il mondo, il tipo che sa che l'unica via per risolvere alcuni problemi è picchiarli finché non si sottomettono. Probabilmente finirà nella Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo perché loro stessi umani e gli umani sono terribili.
In sintesi: vige la Legge Del Più Forte.
Una storia può essere idealista o cinica rispetto a qualsiasi ideale. Idealismo non vuol dire ottimismo/Lieto Fine, come cinismo non vuol dire pessimismo/Finale Deprimente. In generale, se la storia prende in gran considerazione una particolare ideologia, è idealista. Se la storia smonta o assale la stessa ideologia, è cinica. Una sere molto cinica potrebbe essere piuttosto superficiale, al contrario una serie molto idealista potrebbe essere estremamente oscura.
Si vedano anche: Scala Graduata Di Ridicolaggine Contro Serietà, Brontolorso, Idealista Ingenuo, L'Idealismo Smielato È Per Mocciosi, Guadagnati Il Tuo Lieto Fine e in genere tutti i tropi della serie del Cinismo o dell'Idealismo.
Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!