It: Backstory

La Backstory è ciò che successo a un dato personaggio prima della sua comparsa sulla scena. Può essere definita per un solo personaggio, per l'intero cast, o per l'intera ambientazione in cui gli eventi stanno avvenendo.

Un buon attore o scrittore ha di solito una forte percezione di quella che è la Backstory di ogni suo personaggio, visto che contribuisce a dare a quest'ultimo una definizione e un rilievo che gli permettono di non diventare bidimensionale. È anche un'ottima fonte per La Rivelazione, e di solito viene esposta a frammenti: perché Il Rivale prova risentimento nei confronti de L'Eroe; come il Falso Eroe Supremo ha ottenuto tale reputazione; perché Il Capitano continua a fare Brutti Sogni. Questi sono anche i momenti in cui le informazioni davvero rilevanti per la trama vengono a galla.

Non a caso, la cosa può risultare così interessante e importante che meraviglia che si tratti solo di una back story, una cosa di sfondo, ed è per questo che le migliori Backstory possono fare da base per un prequel.

Un buon Retcon potrebbe spingersi fino a esplorare la Backstory di un personaggio. Una Backstory Tardiva è quando il Retcon cambia radicalmente e per sempre la personalità di un personaggio. Alcuni personaggi hanno alle spalle un Misterioso Passato o un Passato Oscuro E Doloroso come Backstory; questi tendono a plasmarsi secondo la volontà dell'autore, spesso amplificandosi retroattivamente, o cambiando qualcosa.

Molte opere della Fan Fiction esistono apposta per esplorare le Backstory.

Si veda anche Prequel, Genesi Del Male, Lieto Flashback, Flashback Da Backstory Dolorosa, Backstory Del Giorno, Quando Tutto Ebbe Inizio e Backstory Standard Da Poliziotto.

Esempi: