It: I Cattivi Agiscono Gli Eroi Reagiscono

"Davvero, è questo il problema con gli eroi. Il loro solo scopo nella vita è ostacolare gli altri. Non hanno piani, non sviluppano strategie. Reagiscono invece che agire. Senza i cattivi, gli eroi ristagnerebbero. Senza gli eroi, i cattivi dominerebbero il mondo. Gli eroi hanno una forte morale. I cattivi una forte etica del lavoro."
Narration da The Last Avengers Story

Un fatto strano riguardo l'iniziativa nella fiction: se qualcuno all'inizio del racconto ha in mente un piano, quel personaggio sarà molto probabilmente un cattivo.

Ci sono diverse ragioni per cui questo trend esiste:
  1. Un cattivo, per essere minaccioso, deve volere qualcosa, e deve avere la possibilità materiale di ottenerla.
  2. La maggior parte degli eroi sono protettori di un qualche genere (poliziotti, dottori, o genitori di un bambino minacciato dal male, possibilmente un male sovrannaturale), in modo da rendere impossibile per loro prendere l'iniziativa prima dell'inizio della storia.
  3. Se il cattivo non fa nulla, il pubblico ha tutto il diritto di pensare che si tratti di un caso di Orcus Sul Suo Trono, cosa che di solito non viene vista molto bene.
  4. In una serie, è più facile scrivere un'altra storia se l'eroe non è il responsabile di tutto quello che succede.
  5. Il Cattivo Crea La Trama in questo caso opera appieno; ed una delle poche vie che consentono ad un cattivo intelligente di dimostrarsi tale è renderlo un pianificatore efficace.
  6. Se l'eroe prende l'iniziativa, allora lo Status Quo (nella maggior parte dei casi) varierà irrimediabilmente, cosa proibita quando Lo Status Quo È Dio.

Super Tropo di Il Cattivo Crea La Trama, che costruisce storie intelligenti su cattivi intelligenti. Questo tropo punta alla vasta gamma di trame in cui l'azione si muove a partire dal cattivo. Dallo stesso modo di pensare deriva L Ambizione E Malvagia. Si veda anche Cattiveria Dietro Le Quinte, che è un buon modo per mostrare questo tropo.

L'evasione di questo tropo, Gli Eroi Agiscono I Cattivi Ostacolano, si riferisce a quelle storie centrate sulle azioni o emozioni dell'eroe, cioè:

Questo tropo è fin troppo ampio per fare degli esempi. Piuttosto, date un'occhiata ai suoi sottotropi.