troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Sviluppo Del Personaggio
Da Donzella In Pericolo a Ragazza D'Azione. In vent'anni possono cambiare molte cose.

"Hai l'opportunità di scegliere, qui e ora: scegliere di cambiare in qualcosa di più grande e nobile, più complesso di quello che sei. L'universo non offre spesso questo genere di chances, G'kar."
Narn Senza Nome, Babylon 5 – "Polvere alla polvere"

Lo sviluppo del personaggio è definito come il mutamento nelle dinamiche interiori che un Personaggio Dinamico affronta nel corso della narrazione. In breve, mostra che un personaggio sta cambiando. Qualsiasi fiction che aspiri minimamente alla narrativa ne farà certamente uso, almeno in modo blando.

Se da un lato la distinzione tra sviluppo “buono” o “cattivo” del personaggio è puramente soggettiva, dall'altro è opinione di tutti che uno sviluppo del personaggio ben gestito debba risultare credibile e occuparsi di dare una veduta a tutto tondo del personaggio stesso. Per contro, uno sviluppo mal fatto porterà naturalmente a credere che qualcosa stia manipolando gli eventi in modo artificioso, magari fino ad inficiare la credibilità dell'intero show.

Questo tropo di solito è connesso ad alcuni Sotto Tropi specifici, alcuni dei quali includono

Ovviamente, questi non sono gli unici esempi disponibili. Il Gemello Malvagio dello Sviluppo Del Personaggio è l'infame Deragliamento Del Personaggio. Fate attenzione a quel tropo! Se invece vi interessa la nemesi di questo tropo, date un'occhiata a Personaggio Statico. Per approfondire potrebbe essere utile confrontare la definizione di Personaggio Piatto e di Personaggio A Tutto Tondo. Affine a Profondità Nascoste, in cui qualcosa si rivela essere stata in atto per tutto il tempo, ma senza essere notata prima.

La forma più vecchia di questo tropo è il decadimento morale che affronta l'Anti-Eroe, come avviene per esempio nel Macbeth di Shakespeare, o nel suo Coriolano. In ambo le opere, i vizi sempre crescenti del protagonista, anche se in un primo momento vengono pudicamente occultati, sono alla fine mostrati a tutti nella loro vera forma. Un'interessante inversione dello stesso tema la si può invece notare in Schindler's List, dove all'inizio Schindler sostiene di stare salvando le persone che assume solo per poterle sfruttare. Alla fine del film è evidente che la cosa, lungi dal procurargli un guadagno, gli è in realtà costata milioni di marchi: l'inversione si manifesta così in tutta la sua forza dal momento in cui si passa dalla sua presunta volontà di lucrare sullo sfruttamento degli ebrei, alla scena finale in cui piange per non aver potuto salvare una singola persona in più.

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, Xandir nel corso della prima e della seconda stagione è passato dall'essere intrappolato in un armadio trasparente a dichiararsi apertamente gay, tanto da dichiararsi alla sua stessa famiglia.
    • Anche Toot, a suo modo, ha subito un trattamento simile man mano che la serie è andata avanti, passando dall'essere, mettendola nei termini dello show stesso, "un obeso scherzo della natura" ad essere una Ragazza Impavida con una certa profondità.
Sono Tutti DestrorsiIt/Tropi OnnipresentiTrama
Il Non Colpo Di ScenaIt/Sezionectomia Degli EsempiTropo Irritante
Stupro MentaleIT/Tropi LeggendariTaglio Alla Gilligan
Padrino Del TropoIt/Tropi Da OverdoseVerità In Televisione
Lo SvampitoIt/In ItalianoTaglio Alla Gilligan

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10640
29