Follow TV Tropes

Following

It / Anti-Eroe

Go To

Normalmente è contrario all'uso di armi da fuoco. Ma per questo viscido pezzo di merda, farà un'eccezione.

"Non permettere mai al tuo senso della morale di impedirti di fare ciò che è giusto."
Salvor Hardin, Ciclo Delle Fondazioni

Un archetipo di personaggio comune nella narrativa moderna quasi quanto l'Eroe Ideale, un Anti-Eroe è un personaggio che ha attributi opposti a quelli tradizionali dell'eroe. Può essere confuso, incapace, illuso o semplicemente apatico. Il più delle volte un antieroe è solo un disadattato amorale. Mentre gli eroi sono tipicamente convenzionali, gli antieroi, a seconda delle circostanze, possono essere preconvenzionali (in una "buona società"), postconvenzionali (se il governo è "cattivo") o anche anticonvenzionali (secondo la scala di Kohlberg).

Per la maggior parte vivono mooooooooooooooooolto lontano dal lato dell'ideale della Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo.

Altri attributi comuni sono: parlare raramente, essere un solitario, o celibato estremo o estrema promiscuità, problemi in famiglia, occasionali Brutti Sogni e flashback riguardo un Passato Oscuro E Doloroso che può assumere molte forme a seconda dell'antieroe in questione. Alcuni antieroi non salveranno il cattivo, ma spareranno al cane, e non esiteranno ad uccidere chiunque li minacci.

Altri personaggi potrebbero provare ad insegnare all'antieroe valori eroici più tradizionali tramite Il Potere Dell'Amicizia, ma queste lezioni tendono a rimbalzargli addosso più spesso di quanto non restino. Almeno così si spera.

Quello che gli antieroi amorali imparano, se impareranno qualcosa nel corso della storia, è che un'esistenza vuota di valori assoluti offre un sacco di isolamento. Cosa che potrebbe piacergli. Non Osare Avere Pieta Di Me è comune, e la gratitudine potrebbe essere respinta con Non Ho Fatto Niente Di Speciale (solo per essere lasciati in pace).

Gli antieroi spesso si trovano in decostruzioni di generi tradizionalmente eroici. Mentre l'eroe imperfetto e in lotta contro tutti inizia a guadagnare più rispetto e simpatia dell'impressionante-ma-impossibile-da-immedesimare supereroe invincibile, gli "anti" eroi sono arrivati ad essere ammirati come un tipo di eroe a sè stante perfettamente valido.

A volte, non sono loro la "star" (il protagonista), ma servono come Il Rivale o Degno Avversario del protagonista e inevitabilmente gli rubano la scena. Se fanno parte di un Gruppo Dei Cinque, saranno quasi sicuramente Il Lanciere.

Bisogna anche notare che il termine viene usato più largamente oggi di quanto non fosse una volta, almeno su questa wiki. Per definire la parola, il fascino di un antieroe consiste nel fatto che spesso è letteralmente un eroe. Vale a dire; fa quello che noi vorremo poter fare. Ma dove Superman, Wonder Woman, Hercules, e molti altri eroi convenzionali hanno sia le capacità fisiche sia quelle morali per farlo, un antieroe non le ha quasi mai entrambe — Gli antieroi di Tipo I sono perdenti (in mancanza di un termine univoco migliore), anche se solitamente hanno le tradizionali virtù e morali da bravo ragazzo; il Tipo II è normalmente uno Stronzo Dal Cuore D'Oro o un Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo; gli antieroi di Tipo III-V, il più delle volte, hanno le abilità, il coraggio e altri mezzi per combattere per quello in cui credono, ma ci saranno sicuramente delle polemiche su quanto sia "giusto" quello in cui credono. Per via delle diverse varianti di antieroe, la Scala graduata di antieroismo (Tipo I-V) è stata creata per la vostra comodità.

Si vedano anche Anti-Eroe Anni Novanta per una specifica versione le cui rappresentazioni potrebbero mancare completamente di buone qualità ed Eroe Sociopatico, che sarebbe un Anti-Eroe Anni Novanta ma molto più Cazzuto e Buttato sul ridere. La Simpatica Canaglia è moralmente un po' più in basso, ma può ascendere a questo livello. Spesso separati dagli antagonisti essendo di Un Tono Piu Luminoso Di Grigio.

L'idea che un antieroe sia automaticamente più "profondo" di un semplice bravo ragazzo sembra implicare che Il Bene Sia Noioso o che Il Bene Sia Fuori Moda. Molti antieroi hanno allineamenti neutrali (con forse l'occasionale Caotico Buono), ma non tutti. Di fatto, i più tenebrosi tendono loro stessi verso la persuasione malvagia, anche se parecchi sono ancora molto lontani dai cattivi che affrontano.

Ahimè, aspettatevi di vedere pochissime antieroine, eccetto l'occasionale Femme Fatale amichevole.

Eroi e antieroi potrebbero annullarsi a vicenda al contatto, oppure no. Si veda Anti-antagonista per la versione inversa.

Mentre un Anti-antagonista prova a raggiungere un fine malvagio con mezzi giusti, un antieroe spesso usa mezzi malvagi per uno scopo buono.


Esempi:

Top