Il braccio destro delL'Eroe. Ha le stesse capacità generali della sua controparte, ma manca della sua abilità di comando e spirito di squadra. Se l’eroe è Il Capitano, Il Lanciere è il suo Numero Due.
Il ruolo del lanciere è di Contraltare all’eroe, o come ex nemico o come amico di vecchia data. Se appartiene a quest’ultima categoria sono spesso molto simili, ma il lanciere tende a essere più rilassato/comico/amorale.
Per esempio:
- Se l’eroe è un idiota, il Lanciere sarà Lo Spock, Lo Stoico, o Quello Tranquillo.
- Se l’eroe è casto o celibe, il lanciere sarà un Tombeur De Femmes, Casanova, La Seduttrice, Fille o Femme Fatale (al variare del sesso).
- Il Mantello o Il Messia avranno come Lanciere un Anti-Eroe, Solitario Inconcludente, La Cappa, o persino un Eroe Sociopatico.
- Se L'Eroe è Non Bravo Con Le Persone, il suo Lanciere sarà più assennato e socievole, o persino il Cucciolo Della Moralità.
- Oni Rosso Oni Blu è una combinazione popolare. Conoscono le tattiche dell’altro, sanno quando qualcosa non va, e sanno quando l’altro è Non Se Stesso o sta dicendo qualcosa che non direbbe mai.
- Se l’Eroe è più impulsivo quando risolve i problemi o è un modello per il team, il Lanciere cercherà di lavorare di più, e nella maggior parte dei casi sarà meno popolare. Il Lanciere in questo contesto tende a pensare per risolvere le sfide e attraverso l’impegno riesce a guadagnarsi il rispetto del team per i suoi ovvi successi.
Questo è il membro del Gruppo Dei Cinque che tende a non essere uno che adora il gioco di squadra. È il personaggio che agisce da solo per portare avanti i piani del team. Potrebbe essere invidioso del leader, e pensa di essere migliore di lui per quell ruolo. Se Chi Si Lamenta Ha Sempre Torto e c’è un brontolone cronico che funge da Zimbello Di Tutti, è proprio il Lanciere. È anche quello che più probabilmente tradirà il gruppo, e l’ultimo sospettato dall’eroe. Comunque, c’è una forte possibilità che la sua rivalità con l’eroe può crescere in una profonda amicizia. Fonte frequente di Omo Yay. L’Eroe e Il Lanciere possono essere i rivali in un triangolo amoroso, o uno dei due avrà una sorella e dovrà spesso dire " Mia Sorella È Off Limits!"
Nel caso un cui l’eroe del gruppo non possa guidarlo, o non c’è un Eroe al momento, è il turno del Lanciere. A volte costretto. In ogni caso, questa trama è usata per mettere a confronto i due tipi di leadership. Un finale comune per questo tipo di storia consiste nell’abbandono delle redini del Lanciere all’Eroe, che ora sa che può fidarsi di qualcuno quando è assente.
Poteri e abilità comuni nei Lancieri includono:
- Se c’è qualcuno di furtive nel gruppo, spesso è il Lanciere. Può essere una Scheggia Fragile (o se è fortunato un Colosso Lampo), utilizzando più l’astuzia e la velocità della forza. Oppure può essere un Cannone Di Vetro: L'Arciere o Il Pistolero, potenza di fuoco e distanza. In questo caso il Lanciere può essere il Cazzuto Normale in un gruppo con superpoteri. D’altro canto, se il gruppo è più specializzato e non adatto al combattimento, Il Lanciere sarà il combattente più efficiente (ma non il più forte, quello è sempre Il Forzuto).
- Se l’Eroe e il Lanciere hanno Poteri Elementali, saranno in qualche modo complemantari: se l’Eroe usa il fuoco, il Lanciere userà il ghiaccio.
- Visto che è spesso il Contraltare dell’eroe, potrebbe essere quello che non si fa scrupoli a giocare sporco o a compiere azioni moralmente grigie. Se c’è un solo Genio Della Truffa nel gruppo, indovinate chi è.
- Al contrario, se Il Lanciere è in un gruppo non amante delle morali o poco intelligente potrebbe essere l’ Unico Sano Di Mente, che cerca (spesso inutilmente) di mantenere tutto sotto controllo. Questo Lanciere potrebbe sembrare più un Eroe tradizionale (o la versione Mamma Del Gruppo della Pupa)
- Per tutti i motivi descritti è il più probabile Personaggio Minore Popolare.
Quando la situazione peggiora, il Lanciere è la persona che muore per la causa. È anche il membro del gruppo che andrà al Lato Oscuro con un Face–Heel Turn (ma in genere non dura), o finisce per diventare Pazzo Dopo Lavaggio Del Cervello dal Cattivo o dal Genio Del Male (se succede, o La Pupa o L'Eroe lo salveranno). Il Lanciere come già detto è un Personaggio Minore Popolare estremamente popolare o il Draco In Pantaloni Di Pelle, specialmente se L'Eroe è un tipo bravo e rispettabile.
È sempre più comune Il Lanciere di sesso femminile, spesso unito a, o contrastato da, La Pupa. Avere il personaggio che sia il più e il meno simile all’Eroe essere una donna crea una bella dose di UST. Se non multi classato come La Pupa, potrebbe essere in un Il Triangolo No, in cui l’altro vertice è La Pupa. Una Lanciere donna e La Pupa possono formare una Strana Coppia , e agire come un sotto-team. Una ex Maghetta Oscura sarà sempre Il Lanciere dopo il Heel–Face Turn.
Il tropo prende il nome dagli uomini d’arme del Medioevo, il termine per il soldato professionale. Anche se tale termine comprendeva anche i membri della classe dei cavalieri, un uomo d’arme non era necessariamente un cavaliere. Erano anche uomini di condizione economica e sociale inferiore ai cavalieri, ma comunque allenati e equipaggiati per combattere a cavallo in armatura e con spada e lancia, proprio come i cavalieri. Uno degli esempi più famosi è il braccio destro di Re Artù, Lancillotto, spesso descritto come un combattente migliore persino del re.