Follow TV Tropes

Following

It / Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo

Go To

"Ernest Hemingway una volta ha scritto, 'Il mondo è un bel posto per cui vale la pena battersi.' Io sono d'accordo sulla seconda parte."
William Somerset, Se7en

Il mondo è pieno di idealisti che credono nella verità, nella giustizia e roba del genere e che mettono la propria vita al servizio di quegli ideali. Ma poi il mondo continua a deluderli. E allora, per loro, Essere Buoni Fa Schifo. Eppure, invece che scegliere di abbandonare i propri obiettivi, decidono di cambiare e dotarsi di un'armatura di puro cinismo. Questi personaggi si rendono conto di vivere in un mondo oscuro, crudele e brutale e scelgono di combattere non perché credano di fare veramente la differenza, ma perché è la cosa giusta da fare. Per questo motivo, odiano sé stessi.

Più spesso che no, questi personaggi appaiono in ambientazioni dotate di una Moralita In Grigio E Nero. Sono di solito dei sopravvissuti che hanno da tempo accantonato la fede in cose come “L Onore Prima Della Ragione”, ma che ancora lottano per essere Legali Buoni o qualcosa di molto simile. Di solito falliscono, ma continuano a provarci, e sono disposti a passare sopra le regole per farcela. Nelle ambientazioni Più Luminose E Tenere, questi personaggi fanno da Brontolorso della situazione, e sono spesso presi in giro dagli altri personaggi per essere così arcigni tutto il tempo.

La presenza di un tono cinico di solito rende il comportamento idealistico ancora più degno di nota: è facile amare tutti quando Rousseau Aveva Ragione, ma bisogna essere davvero buoni fino al midollo per credere che gli umani sono bastardi e voler loro comunque del bene. Questo genere di personaggi possono essere anche L Incatenato; il loro comportamento cinico gli suggerisce che potrebbero facilmente passarla liscia con qualsiasi nefandezza, dati i presupposti, ma non lo fanno comunque perché sarebbe sbagliato, e solo perché il mondo fa schifo, non significa che si sia legittimati a renderlo ancora peggiore. E ancora, questo genere di personaggio si abbina alla grande con un mondo in cui si può Guadagnarsi Il Proprio Lieto Fine dopo qualche sforzo.

Tutto questo è giusto l'opposto della visione del mondo della maggior parte degli Estremisti Ben Intenzionati, specialmente di quelli che credono che L Utopia Giustifica I Mezzi. Gli estremisti o i Cavalieri Templari potrebbero credere di essere dei Cavalieri Senza Macchia Ma Con Parecchio Cinismo, ma le loro azioni sono fin troppo drastiche. Un vero CSMMCPC crede nelle regole e le rompe solo quando assolutamente necessario, cosa che comunque accade molto raramente, e molti scelgono un Voto Eroico coerente con questo comportamento. Spesso possiede una selezione di regole personali, accuratamente costruita rimuovendo il superfluo e tenendo quello che veramente conta al fine di minimizzare i conflitti e le distrazioni. Somiglia al Cavaliere per le sue tendenze scortesi, visto che la gentilezza tende a rendersi manifesta solo dopo che tutte le altre priorità che ha (tipo sfamare gli orfani e robetta simile) sono state soddisfatte.

Generalmente, questi personaggi si dividono in due generi di personalità. I membri del primo tipo sono ex-Idealisti che sono giunti ad accettare che il loro mondo è nella parte sbagliata della Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo, ma che ancora riescono a trovare qualcosa di bello nei loro antichi ideali per poterli considerare ancora validi. Quelli del secondo tipo, invece, sono nati cinici, e sarebbero degli ottimi anti-eroi Stronzi, ma che comunque hanno fatto voto di seguire un codice d'onore o di giocare pulito. In ogni caso, queste persone tendono ad essere passate attraverso momenti di Sviluppo Del Personaggio anche molto dolorosi, cosa che significa che sono anche di solito più anziani dell'eroe medio.

In ogni caso, l'effetto è praticamente lo stesso: un Cavaliere senza macchia che ha perso l'illusione degli ideali; la differenza tra i tipi sopra menzionati è meramente temporale.

Questi personaggi si rivelano spesso nei Film Noir e nella Low Fantasy. La carriera da guardiano della legge è particolarmente attraente per uno di loro, ma il vero Cavaliere Senza Macchia Ma Con Parecchio Cinismo di solito si asterrà dal diventare un Poliziotto Ribelle. Molto spesso, finiscono col diventare L'Obi Wan, un Brontolorso con un passato Da Idealista A Cinico o un Vecchio Figo, se dura abbastanza. Come compagno di team, fa spesso da Aficionado Dell Aspro. Tra l'altro, finisce spesso col diventare un Eroe Antagonista e un Calimero estremo. Di solito si tratta dell'ultimo stadio de L'Espiante dopo un Heel–Face Turn. A dispetto del proprio cinismo, si comporterà come L Anti Nichilista. Affine a Calimero Di Ferro, che si accolla i problemi dell'essere di allineamento buono ma senza lamentarsi così tanto, e il Demone Nobile, che dichiarerà con orgoglio di essere malvagio, ma che ancora si scopre a far del bene. I gli ex-credenti convertiti di filosofie come L Idealismo Smielato E Per Mocciosi o Il Bene E Fuorimoda potrebbero facilmente diventare questo tropo, se gli eroi possono indurli a farlo. Affine a Calimero stronzo, un personaggio che sputa in faccia all'Allineamento del personaggio. Affine anche a Il Cavaliere Sarcastico per la variante non d'azione.


Esempi:

Top