
Alcuni tropi possono essere molto ampi. Alcuni lo sono tanto che delle loro forme specifiche possono costituire tropi a sé.
Mettiamo che esista un tropo per la categoria dei 'Giochi Di Prestigio' (da non confondersi con il tropo omonimo). Ben presto verrà spontaneo notare che i Trucchi Con Le Carte e i Giochi Di Destrezza Con Coltelli sono molto comuni già per contro proprio, al punto che non si può fare a meno di pensare ad almeno una mezza dozzina di esempi per ciascuno di essi. Ecco due esempi di Sotto Tropo, rispetto ai quali la categoria dei 'Giochi Di Prestigio' costituirà un Super-Tropo.
Le variabili che possono ispirare un Sotto Tropo sono infinite, e i parametri che lo hanno portato in essere possono essere anche molto diversi tra loro. Forse quello più comune è l'individuare gli usi comuni che un tropo ha in capo ai vari esempi che lo contraddistinguono, per poi creare delle categorie basate proprio sugli elementi comuni. Ciò li differenzia tra loro, pur mantenendo l'insieme unitario. È del resto anche possibile procedere per il verso contrario, prendendo in esame gli usi di una certa variazione, divenuti ormai abbastanza comuni, e riconoscendoli come il Sotto Tropo che sono in realtà.
E poi, ricordiamoci che alcuni tropi possono essere Sotto Tropo di più di un Super-Tropo. Potrebbe trattarsi di elemento comune dei due, o una semplice combinazione.
Affine a Tropo Fratello.
Sotto Tropi Notevoli
- Palla Dell'Eroe e Palla Del Cattivo sono Sotto Tropi della Palla Dell'Idiota, semplicemente riadattati alle azioni tipiche delle due figure menzionate.
- Mary Sue, e sono parecchi.
- I Nostri Mostri Sono Differenti è la tipica dimostrazione di come gli scrittori fantasy utilizzino spesso variazioni e regole diverse per rappresentare alcune delle creature mitiche più popolari. Ogni Sotto Tropo si occupa degli espedienti più comuni che vengono associati alle opere che riguardano draghi, vampiri (e a dir la verità, i vampiri ne hanno due), lupi mannari, fantasmi...
- Abbandono Dei Genitori si riferisce all'espediente comune di ricorrere a una situazione in cui i genitori di un soggetto sono assenti o morti. Alcuni Sotto Tropi comprendono Mamma Mancante e Papà Perduto, se il caso si applica ad un solo genitore.
- Quanto Conta Un Non Bello fa riferimento all'abitudine di associare degli animali carini alla sponda dei buoni e altri animali non altrettanto carini a quella dei cattivi. I Rettili Sono Ripugnanti è un suo evidente Sotto Tropo, non a caso i rettili sono quasi sempre quelli a vestire i panni del personaggio malvagio.
- Deus ex Machina è un Sotto Tropo di Gioco Di Prestigio, quando usato per risolvere magicamente un conflitto.
- Diabolus Ex Machina è a sua volta un Sotto Tropo di Deus ex Machina, che si ottiene quando la soluzione all'inghippo è resa in modo negativo, ma ancora nella forma di un Gioco Di Prestigio.
- Un Vestito Impossibilmente Figo è come un Impratico Indumento Bizzarro, ma ridefinito per opere di fantasia.
- Troppo Incompetente Per Gestire Un Asciugamano è una variazione di Prodotto Fantoccio, nel caso in cui il fantoccio faccia in modo di far sembrare l'uso di un prodotto molto più difficile di quanto lo è in realtà.
- Risoluzione Eroica è un Sotto Tropo sia di Spirito Eroico e di Furia Inarrestabile.
- Una Principessa Classica è un'espressione comune di come Tutto Diventa Migliore Con Una Principessa, con riferimento a un tipo particolare di principesse.
- Ipnotizzare La Principessa non è altro che la Donzella In Pericolo sotto ipnosi.
- Il Superpotere Piu Comune racconta di come il tropo Formosa È Meglio si sia diffuso a macchia d'olio nei fumetti.
- Si Sta Alzando Anche Qualcos Altro è una forma di Non Ti Ricorda Niente?, dove il niente è... qualcosa che potete benissimo immaginare da soli.