Follow TV Tropes

Following

It / Personaggio A Tutto Tondo

Go To

Una delle caratteristiche fondamentali di un personaggio è la profondità, ossia quanto complessi sono. Alcuni personaggi sono bidimensionali, dotati solo di uno o due tratti specifici che li definiscono completamente. Altri sono più complicati e dotati di Profondita Nascoste. I Personaggi A Tutto Tondo vanno al di là dell'essere i soliti personaggi agghindati da una qualsiasi Back Story e da un abbozzo di Profondita Nascoste. Piuttosto, hanno spesso alle spalle una storia e delle motivazioni complesse, e potrebbero talvolta agire in modo contraddittorio rispetto al loro 'archetipo' apparente. In altre parole, si tratta di quei personaggi cui tocca indugiare nelle scelte.

Ora, questo non significa che siano l'unico tipo buono di personaggio, né che un qualsiasi autore che non ne faccia uso sia un poveretto senza talento. Infatti, sarebbe quasi del tutto impossibile scrivere una storia con un cast formato interamente da personaggi a tutto tondo, semplicemente perché il pubblico non lo sopporterebbe! Questo è il motivo per cui, di solito, questo tipo di caratterizzazione viene riservato per i personaggi principali e i loro antagonisti maggiori nella fase di Aritmetica Dei Personaggi, e anche in quei casi alcuni protagonisti non vanno molto al di là di un certo punto.

Un Personaggio Piatto potrebbe evolvere sulla base delle proprie esperienze fino a diventare un personaggio tridimensionale di questo tipo se è anche un Personaggio Dinamico. D'altra parte, qualche volta non è opportuno (o necessario) che cambino, e così restano dei Personaggi Statici.

Da non confondersi con un personaggio tondo.


Top