Follow TV Tropes

Following

It / Personaggio Statico

Go To

Il cambiamento non è sempre una buona cosa, e non sempre è necessario. Allo stesso modo alcuni personaggi, siano essi A Tutto Tondo o del tutto Piatti, possono arrivare alla fine di una storia con esattamente gli stessi tratti e caratteristiche di cui disponevano al suo inizio. Questi Personaggi Statici possono attraversare intere serie e libri senza mutare di una virgola, o senza fare esperienza di quello Sviluppo Del Personaggio che un Personaggio Dinamico altrimenti affronterebbe.

Si noti che NON si tratta necessariamente di una brutta cosa, visto che alcuni personaggi non hanno bisogno di svilupparsi. Un Cazzuto non deve per forza decadere fino a diventare Il Calimero della situazione per essere interessante – alcuni fan potrebbero accettarne il cambiamento, ma tutti gli altri grideranno all'unisono: “Rivogliamo Il Nostro Stronzo” Questi personaggi sono utili per ricoprire certi ruoli secondari, così da servire come colonne immobili a cui il personaggio principale (e Dinamico) può aggrapparsi e con cui può contrastare. Se volete che il vostro Personaggio Statico ricopra anche il ruolo principale, basterà rinforzarne la struttura, magari facendo uso di una Svolta Di Pigmalione o tramite una brusca collisione con Lo Status Quo È Dio. Alcune commedie sono costruite attorno a personaggi le cui personalità sono tanto ferme da sembrare scolpite nella pietra: qualunque cosa accada loro, non cambieranno nemmeno un po'. Ma se è per questo, ogni tragedia – no, ogni tragedia – è costruita attorno a personaggi le cui personalità sono tanto ferme da sembrare scolpite nella pietra: qualunque cosa accada loro, non cambieranno nemmeno un po'.

Si noti anche che un Personaggio Statico non deve essere per forza noioso. Ovviamente, è molto più facile evitare il problema se il personaggio è anche un Personaggio A Tutto Tondo: la sua personalità complessa sarà d'intrattenimento anche senza mai cambiare. Non solo, ma l'introduzione di qualche forma di Profondita Nascoste o la manifestazione di un Passato Oscuro E Doloroso può portare a risultati simili senza che il personaggio evolva in senso stretto (invece, ad evolvere sarà la percezione che il pubblico ha di quel personaggio).

Detto questo, un Personaggio Piatto che sia anche Statico potrebbe finire coll'inaridirsi a meno che l'autore non riesca a renderlo interessante in qualche modo, ad esempio rendendolo Lo Zimbello Di Tutti o l'eterno Pesce Fuor D Acqua.

A dispetto della sua natura immutabile, la Stranezza Da Prima Stagione è ancora tranquillamente possibile per un Personaggio Statico; spesso, si tratta della conseguenza diretta di una Flanderizzazione.


Esempi:

Top