troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Verità In Televisione
Questo genere di abiti è indossato sia dalle Principesse Disney, che dalle Principesse della Vita Reale.

Di tanto in tanto, uno show TV fa una capatina nella Vita Reale (non temete, non dura mai, e si torna sempre presto alle vecchie abitudini). Raramente, altri show vi attingono a piene mani, generando un tropo ricorrente che riflette accuratamente il mondo reale.

Il Lato Oscuro di questo tropo è l'infame Ricalcato Dalla Prima Pagina.

Quando abbiamo l'esatto opposto, si tratta di un brutto caso di La Realtà È Irrealistica. Se la gente ci casca, è perché La TV Non Mente Mai.

I Figli Bastardi di questi due tropi sono gli immancabili Ispirato Da e Molto Liberamente Ispirato Ad Una Storia Vera.

Tecnicamente, questi tropi non necessitano di essere giustificati: sono semplicemente la realtà dei fatti. Eppure, Gli Spettatori Sono Idioti, e così gli autori potrebbero essere "costretti" a addurre qualche giustificazione.

Esiste una Scala Graduata di Frequenza di Verità in Televisione. Ad un'estremità, il numero di volte che il tropo preso in esame è Vero In Televisione può essere contato sulle dita di una mano. All'altro capo, il tropo è una costante della Vita Reale.

Un modo per spiegare quanto già detto è che in televisione accadono così tante cose che sono già successe almeno una volta a qualcuno nel mondo, che è praticamente impossibile distogliersi (anche intenzionalmente) da questo tropo. Tuttavia, non è ragionevole farsi sviare dalle coincidenze: la ragione per cui un fatto si trasforma in tropo — tenendo ben presente che I Tropi Non Sono Il Bene — è che nel momento in cui viene trasposto in un medium come la televisione (ma non solo), viene riutilizzato molte volte, in genere in maniera da non essere sempre ben compatibile con la Vita Reale. Quindi, per esempio, è certamente vero che degli agenti speciali da qualche parte si sono protetti almeno una volta con delle tute speciali, che qualcuno ha strisciato di soppiatto attraverso un condotto d'areazione, e che certa gente è spaventata a morte dagli spazi ristretti, ma questo non significa che il protagonista di tali situazioni stia per forza indossando una Tutina Aderente Da Spia, mentre tenta di Fuggire Nel Condotto dovendo fare i conti con il proprio Tallone D'Achille della claustrofobia: in questi casi, l'esempio è solo plausibile, unico, eccezionale, ma non Vero In Televisione. Per farla breve, qualsiasi tropo che ricorra solo in certe (improbabili) situazioni e combinazioni di tropi non è mai qualificabile come Vero, semplicemente perché non è mai stato usato in modi... beh... Veritieri: sono stati o iperbolizzati o esagerati o forzati in modo da risultare più eccitanti (o drammatici, o terrorizzanti, e così via...) di quanto lo sarebbero nella Vita Reale... tanto che nel processo hanno perso quasi tutta la loro attinenza con essa, che è poi il motivo per cui sono dei Tropi.

E del resto è più o meno così che funziona la televisione. Quindi, perfavore, prima di aggiungere qualsiasi cosa a questa pagina, fermatevi un attimo e riflettete: questo esempio che sto per editare nell'articolo è stato rappresentato in TV esattamente come appare nella realtà? O magari c'è una qualche iperbole nascosta? Se la risposta alla prima domanda è sì... allora vai pure avanti.

Esempi:


Unico Sano Di MenteIT/Tropi LeggendariIl Viaggio Dell'Eroe
Sviluppo Del PersonaggioIt/Tropi Da OverdoseModalità Sarcasmo
Il Vento È VerdeIt/In ItalianoVerrà A Prendermi

alternative title(s): Vero In Televisione
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6911
29