troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Modalità Sarcasmo
Homer: Uh, guardami! Sto rendendo felici le persone! Sono il Magico Uomo che viene da Felicelandia, che vive in una casa di bon-bon in via Lecca-Lecca! [esce, sbattendosi la porta alle spalle. battito. rimette la testa dentro] Oh, sia ben chiaro, ero sarcastico. [sbatte la porta]


Gli utenti su TV Tropes tendono a fare sarcasmo scrivendo la frase in questione con un pothole a questa pagina. NON fatelo.

Per farla breve, sottolineare del testo online per indicare del sarcasmo.

Anche nel parlato, il sarcasmo non sempre viene recepito molto bene. Alcune persone semplicemente non sono in grado di riconoscerlo. Altre non sono in grado di esprimerlo. E su Internet è ancora peggio. Se da un lato è brutta cosa mettere in scena un'emozione semplicemente affermando di provarla, su Internet qualche volta è necessario. Per il sarcasmo vale la stessa regola. Ecco un esempio di come renderlo evidente:

modalità sarcasmo on Vuoi dire che non riesci a sentire le inflessioni vocali del testo? modalità sarcasmo off

Che può essere reso anche da delle Tag HTML Fasulle nella forma: <sarcasmo> </sarcasmo>. In questo caso, di solito si impiega solo la tag di chiusura. Perché? Perché comunicare in anticipo che si vuole essere sarcastici non è altrettanto divertente. Del resto potrebbe addirittura risultare offensivo per certuni, e nessuno sarebbe così meschino da volere che qualcuno umile e pacifico come voi si senta offeso, giusto? </sarcasmo>

Qualcheduno si mostra sarcastico enfatizzando certe parole come farebbero parlando, di solito formattando i caratteri in corsivo. Altri, comunque, preferiscono fare uso di parole non comuni nel linguaggio parlato, tipo “Perdiana, ma dici sul serio?”, “Acciderbolina, non ci sarei mai arrivato da solo”, e “Poffarbacco, come sei perspicace”. Altri ancora hanno proposto di far uso di un font sarcastico.

Roger Ebert ha scritto un saggio piuttosto esaustivo in riferimento all'oggetto sarcasmo, intitolato "This is the Dawning of the Age of Credulity" (“Questo è l'Albeggiare dell'Era della Credulità”, il testo del saggio è in inglese), tanto per sbertucciare certe persone che non sono riuscite per nulla a cogliere il sarcasmo insito in una certa sua 'intervista' in materia di Creazionismo. In questo caso tuttavia la Legge Di Poe ha avuto la sua parte.

La Modalità Sarcasmo è Più Vecchia Della Radio: il punto ironico, ؟, era stato proposto già nel XIX secolo.

Su Wikipedia si è tentato più volte di mettere fuori legge il sarcasmo, ma senza risultato, tanto da portare a questo saggio (ancora una volta, in inglese [e in portoghese!]).

Affine a e contrastante con Modalita Sincerita.

I Miei Amici... e ZoidbergIt/Magnete Per PotholeMutazione Memetica
MascherataIT/Tropi LeggendariMoe
Verità In TelevisioneIt/Tropi Da OverdosePreso Un Livello In Cazzuto
Misterioso Datore Di LavoroIt/In ItalianoMoe

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6443
30