Follow TV Tropes

Following

It / Unico Sano Di Mente

Go To

"La prossima volta che ti viene la voglia di impadronirti della festa di qualcun'altro io darei ascolto a lei: è l'unica ad avere un pizzico di buon senso in questa gabbia di matti!"

È uno standard della commedia: quando qualcosa di assolutamente fuori di testa calca la scena è l'unica persona a notarlo (o a dargli importanza).

Di solito si trova a dover affrontare tre fasi:

  1. Smarrimento (Shock e Rabbia); L'USM si guarda attorno, si rende conto che qualcosa non va ed è costretto senza preavviso ad affrontare l'assurdo fatto che, a quanto pare, nessuno sembra vedere quello che vede lui o, se lo fanno, sembrano non vederci nulla di strano (si noti che non è la stessa cosa di Fallimento Del Glamour, anche se potrebbe contribuire alla cosa. L'angoscia del personaggio deriva dal fatto che gli altri hanno accesso alle stesse sue informazioni, ma nonostante ciò non sembrano giungere alla stessa, evidente, conclusione a cui lui giunge).
  2. Necessità di Spiegare (Trattativa e Rifiuto); Il personaggio cerca di spiegare cosa c'è di sbagliato a quelli che lo accettano come giusta normalità – e allo stesso tempo si ripete di non essere pazzo. Potrebbe traversare mari e monti per cercare una prova che ha ragione, o potrebbe limitarsi a gridare, brontolare, piangere, ululare e rampognare, nella speranza che qualcuno lo ascolti. Tristemente, nessuno lo farà, e correrà solo il rischio di rendersi ridicolo.
  3. Amaro Sarcasmo (Accettazione); Si arrende e si adegua all'andazzo, trovando rifugio in un accorata e ironica resistenza nei confronti della stupidità del mondo in generale.

Nei casi più estremi, il povero cristo potrebbe rimanere intrappolato in un Mondo Impazzito. Qualche volta, comunque, sono Non Cosi Al Di Sopra della cosa.

Chi è Troppo Stupido Per Essere Imbrogliato potrebbe anche essere l'Unico Sano Di Mente, ma non sarà probabilmente così frustrato dai fallimenti degli altri per superare questa sua caratteristica.

L'Unico Sano Di Mente è spesso dipinto come Unico Impiegato Sano Di Mente. Questo personaggio finisce di solito per diventare un Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo. Per una versione un po' più spaventosa, si veda Attraverso Gli Occhi Della Follia. Per la versione fantascientifica, l'Esperto Ignorato è il tipo giusto. Se anche tutti gli altri personaggi sono sani di mente e dovrebbero davvero notare la cosa, ma a farlo è solo uno, quel tizio è di certo una Sue Einstein. Il Nichilista Fantoccio è un cattivo che si pensa in questo modo. Occasionalmente, quando l'Unico Sano Di Mente dà voce alle opinioni del suo creatore, ha la funzione di Avatar dell'autore. Si vedano anche Vaticinio Di Cassandra e Circondato Da Idioti. Contrasta con L Imperturbabile Uomo Qualunque. Potrebbe sovrapporsi temporaneamente con Ma Che Diavolo, Eroe!.

Se diversi personaggi si passano tra loro il ruolo dell'Unico Sano Di Mente, è perché stanno giocando con una Palla Della Sanita. Se si tratta di uno show a due in cui uno fa l'Unico Sano Di Mente e l'altro mette in moto la pazzia, è uno scenario che contrappone La Spalla Seria E Il Sapientone.

Il Wonka potrebbe credere di conformarsi questo tropo (o anche esserlo davvero!) se si trova in un mondo in cui la sua logica non è ben accetta. La pazzia, dopo tutto, sta nell'occhio di chi la guarda, e Il Wonka spesso ha a disposizione degli ottimi punti di vista.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, Foxxy all'inizio della serie, ma alla fine è stato Spanky a ricoprire più spesso questo ruolo.

Top