Follow TV Tropes

Following

It / Fucile di Čechov

Go To

"Se nel primo capitolo dici che c'è un fucile appeso al muro, nel secondo o terzo capitolo devi assolutamente farlo sparare. Se il fucile non viene usato, non dovrebbe neanche starsene lì appeso."
Anton Cechov, il drammaturgo Padrino Del Tropo (Da S. Shchukin, Memoirs. 1911.)

Il Fucile di Cechov è la tecnica letteraria nella quale un elemento viene introdotto subito nella storia, e la cui funzione viene svelata solo in seguito. Ad esempio, un personaggio trova una collana misteriosa che si rivela essere la fonte d'energia della Macchina Del Giudizio Universale, ma al momento del suo ritrovamento non sembra essere di alcuna importanza.

Nonostante molti considerino la locuzione Fucile di Cechov l'equivalente dell'Anticipazione, le dichiarazioni dell'autore possono essere interpretate in maniera più appropriata come non includere elementi inutili nella storia. Mentre il fucile è apparentemente innescato per sparare al primo soffio, l'Anticipazione è un artificio più discreto e spesso può sfuggire al pubblico, che a volte lo nota solo durante una seconda visione.

Usata correttamente, questa regola dà all'oggetto in questione un certo grado di presenza prima che venga utilizzato, in modo da evitare potenziali Giochi Di Prestigio che possano stridere e stonare all'occhio dello spettatore. È possibile, però, che alla fine si riveli essere solo una Falsa Pista.

In conseguenza del successo di serie come Lost o Harry Potter, pubblico e fan di spettacoli o libri basati su Archi Mitologici e/o scritti in maniera molto accurata sono abituati all'ossessione verso i minimi dettagli e alla ricerca di Fucili di Cechov ovunque, che esistano o meno. Questi fenomeni prendono il nome di Alberi epilettici e Supposizioni Di Massa Selvagge.

Dal Magazzino D'Armi Di Cechov:

Affine a Fucile Di Schrodinger per un armiere in competizione più serio. Contrastante con Falsa Pista, che fin dall'inizio pare importante, ma alla fine non lo è. Se dall'introduzione dell'oggetto al momento in cui si rivela utile passa tanto di quel tempo che il pubblico se ne è probabilmente dimenticato, si parla di una Barzelletta Del Mattone. Un oggetto che pareva essere un Fucile di Cechov ma lo è risultato solo in retrospettiva, è un Boomerang Di Cechov. Qualcosa di simile è un MacGuffin, che compare all'inizio, pare essere utile per qualche motivo (possibilmente rilevante alla trama) ma alla fine non si sa ancora bene a cosa serva. Se un qualcosa doveva essere un Fucile, ma per un motivo o per un altro non lo è diventato, si tratta di un Arco Abortito o di Cosa È Successo Al Topo?, a seconda di quanto tale Fucile sia importante.

L'Impresa Impossibile può richiedere un Fucile di Čechov. Si veda anche Gioco di prestigio, dove lo spettatore può essere confuso perché non ha visto il fucile (o perché la scena iniziale che lo riguardava è stata censurata.

Un Fucile di Cechov inverso può esistere. Mostrare esplicitamente, ad esempio, un personaggio normalmente armato dimenticare le armi a casa. Un Troper esperto può ben dire che quel giorno gli sarebbe assolutamente servito averle.

Attenzione Spoiler


Esempi:


Top