troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Nubicuculiano

Hai presente quando sei seduto su una sedia, e ti tiri indietro così da stare solo su due gambe, e poi ti spingi così tanto oltre che quasi cadi per terra, ma riesci comunque all'ultimo secondo a non perdere l'equlibrio? Ecco, io mi sento così tutto il tempo.

Un personaggio con la testa tra le nuvole. Sono stranamente ignari delle cose che tutti gli altri danno per scontate, come se sia giusto trasformare la stanza del suo compagno di studi in una discarica. I Nubicuculiani maschi spesso indossano vestiti da donna senza motivo e semplicemente perché pensano che i vestiti da donna siano più carini. Altri potrebbero non indossare proprio nulla senza neanche pensare ai tabù che sta infrangendo. Potrebbero discutere con sé stessi tanto per divertirsi, o raccontare di punto in bianco degli aneddoti che non hanno nulla a che fare con la conclusione a cui vogliono giungere. Riescono a mettere in piedi doppi sensi senza rendersene conto, e sono fenomenali nel Portare Merda Oltre Il Radar. Sono “Casi Clinici”, “Cadetti Spaziali”, o semplicemente “Quelli Strani”.

I Nubicuculiani raramente sono anche maliziosi ed è molto più probabile che facciano da Il Diversivo Comico. Un Nubicuculiano potrebbe essere uno di Quei Due Tizi o il membro più folle del Trio Comico. In genere, tendono a lasciarsi andare a parecchi non sequitur, e anche se non possono essere definiti del tutto pazzi, è certo che il loro comportamento è di gran lunga più imprevedibile della media dei personaggi imprevedibili.

Un segno particolare che contraddistingue un Nubicuculiano è che, anche se per il 90% delle volte fa credere di essere del tutto fuori di testa, per il restante 10% si ha sempre il sospetto che sia l'Unico Sano Di Mente dello show. In altre parole, un Nubicuculiano possiede una conoscenza sconfinata e assodata dell'universo che lo circonda... solo che se lui è un Esperto Del Genere, lo stesso non si può dire degli altri, e quando gli altri lo sono, lui non lo è. In qualsiasi vicenda, finiranno col risultare stranamente teneri, se non Pazzescamente Incredibili.

Un altro aspetto importante è che in genere non c'è nulla di veramente sbagliato nel loro comportamento, ma non è comunque qualcosa che una persona normale farebbe. Un Nubicuculiano non vede quale sia il problema nel fare uso di una doccia in comune come mezzo di pulizia se non c'è nient'altro a disposizione – diamine, potrebbero anche considerare la piscina come l'equivalente di una vasca bagno. Provate a prendere da parte un Nubicuculiano e a spiegargli che la gente normale non indossa i vestiti di un uomo morto: non capirà mai qual'è il problema. Tanto cosa gliene importa, al morto?

Se viene loro appioppato un disordine specifico, di solito si tratta di un Deficit Dell Attenz Ooh Sbrilluccicoso, anche se un paio di patologie meno conosciute in realtà si adattano meglio al caso: il Disturbo schizotipico di personalità, che non è altro che un genere di schizofrenia minore caratterizzata in parte da un comportamento stravagantenote , e il Disordine del pensiero, che si manifesta quando la normale parlata viene annichilita come presupposto di un riflesso dovuto a quella che si pensa essere una causa simile alla distruzione dei pensieri.

Di solito è in grado di distribuire mucchi e mucchi di Buoni Per Le Stranezze. Certo, molti se la cavano ottimamente in modi che agli altri sarebbero preclusi. Ed hanno una certa predisposizione a cascare in una Wiki Walk.

Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di Humour Surreale e di Humour Macedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del Nubicuculiano saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una Pupa Hippie o un New-Age Retro Hippie.

Quando la loro stranezza cade nell'inquietante, possono diventare dei Benzinai Degli Incubi.

In alcune rare occasioni, un Nubicuculiano potrebbe Stufarsi Della Follia e diventare più normale. Se ciò accade, qualche volta dura e qualche volta dà vita ad un movimento tipo “Rivogliamo Il Nostro Nubicuculiano”, portando il personaggio a stufarsi anche della sanità mentale, o comunque a provvedere un espediente per riportarlo ad essere il solito Nubicuculiano (e dopotutto, Lo Status Quo È Dio).

La loro terra natia è Nubicuculandia.

Se un Nubicuculiano è anche pericoloso, allora è meglio per voi Temere L'Ira Degli Sciocchi.

Il nome del tropo deriva da quello della città costruita sull'aria sopra la pianure della grecia ne Gli Uccelli di Aristofane, datati 414 a.C., il cui governatore dagli occhi sognanti non si rende conto che per fare in modo che la città divenisse la sua idealistica Utopia ha adottato i metodi di un brutale regime totalitario, e che se ne viene fuori con idee brillanti come quella di tenere la gente fuori dalla sua città – una città che si può raggiungere solo volando – costruendovi introno un muro molto molto alto (vi diamo un minuto di tempo per capire qual'è il problema).

Se vi fosse mai capitato di pensare in questo modo, per favore, sentitevi liberi di contribuire alla nostra carbonaia intellettiva di Riflessioni. Per alcune varianti e tropi che di solito si sovrappongono a questo, si veda Il Matto, Manic Pixie Dream Girl, Il Wonka, La Ofelia, Il Cappellaio Matto, La Spalla Seria E Il Sapientone, Pazzo Furioso e Controparte Nubicuculiana. Se mal scritto o sottoposto a dosi massicce di Flanderizzazione, un personaggio che si voleva fosse solamente un po' strano, potrebbe diventare uno Svampito o uno Scemo Loquace a tempo pieno.

Si veda anche Balia Del Nubicuculiano per la persona che, volente o nolente, si trova spesso ad accompagnare dei Nubicuculiani e a cercare di fare in modo che le cose non vadano storte. Cosa che, ovviamente, spesso risulta impossibile.

Per ultimo, quando si ha a che fare con dei Nubicuculiani, ricordate sempre che qualche volta i loro sproloqui non sono solamente degli sproloqui.

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 

    Webcomic 
  • In Paranatural, un sacco di ragazzi e di adulti, ma soprattutto Ed e il padre di Max.
NOOO!IT/Tropi LeggendariOh Merda
Ghigno Da StregattoIt/Padrino Del TropoFucile Di Cechov
Portato All'EstremoIt/Tropi Da OverdosePulsante Berserk
I Nostri Orchi Sono DifferentiIt/In ItalianoNulla-Sapiente Tutto-Niente-Sapiente

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15931
32