troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Pulsante Berserk

State avendo a che fare con un personaggio che sembra perfettamente normale. È amichevole, socievole ed equilibrato, salva i gattini randagi e aiuta le vecchiette ad attraversare la strada mentre va a lavorare alla mensa dei poveri.

Ma poi fate un errore. Per caso dite quella che pensate sia un'innocua osservazione, forse facendo notare che potrebbe perdere peso, o che è un po' basso, o fate qualcosa in loro presenza che credete non sia importante, come chiedere Chi Chiama Il Proprio Figlio Pipino. In quel momento il personaggio verrà ridotto ad una furia incontrollabile, dalla quale si potrà scappare solo se molto fortunati.

Complimenti! Avete appena premuto il Pulsante Berserk!

In opere comiche, il Pulsante Berserk tende ad essere una caratteristica fisica su cui un personaggio è insicuro o che nega di avere, come la sua altezza o il peso (o un Soprannome Imbarazzante basato su uno di questi attributi). Gli animali parlanti non adorano che si sbagli la loro specie. I Pulsanti Berserk comici sono spesso usati per fare perdere la loro caratteristica tempra a personaggi generalmente imperturbabili che cominceranno a sbraitare. Nei cartoni si può facilmente capire quando un Pulsante Berserk è stato premuto dal classico colorito rossastro della faccia e dagli sbuffi di fumo dalle orecchie.

In opere drammatiche, il Pulsante Berserk è spesso legato a qualcosa di importante per il personaggio (come la sua famiglia o i suoi Compagni Veri), o a qualcosa che fa davvero arrabbiare un personaggio (come un nemico particolarmente odiato, un fallimento particolarmente doloroso, o una particolare azione che non ha intenzione di sopportare). Insultare la memoria di un padre morto da tempo o di una Sorellina Morta o insistere nell'avere pietà di un personaggio che dice "Non Osare Avere Pietà Di Me", per esempio, può portare all'ira. Molti personaggi, in particolare gli eroi, hanno un Pulsante Berserk riguardo eventuali minacce a persone a cui vogliono bene (o riguardo il menzionare di averle uccise), e quando questo succede, il risultato è spesso una sonora sconfitta per il nemico.

Quando il Pulsante Berserk di un personaggio è più che altro una Tastiera Berserk, si ha a che fare con Il Collerico.

Se un particolare Pulsante Berserk di un personaggio è premuto quando sono in pericolo i suoi figli, si parla di Mamma Orsa e Papà Lupo. Se è un fratello più giovane a essere in pericolo è un caso di Istinto Del Fratello Maggiore.

Si veda anche Temi L'Ira Dei Buoni. Spesso si sovrappone con Adesso Si Fa Sul Serio, Idiota Fuori Cazzuto Dentro o con La Legge Di Reazione Sproporzionata. Affine a Sguardo Mortale.

Anche se molte persone nella Vita Reale sono permalose su certe cose, molte poche possono diventare tanto terrificantemente pazze come un berserker in ira per questo tropo. Internet è diverso. Si veda Secchione Con Un Solo Problema per l'equivalente sul web.

Esempi:

    open/close all folders 

    Web Original 
  • Yotobi detesta qualsiasi cosa fatta da The Asylum. Immaginate quanto gli sia piaciuto doveer fare una recensione interamente dedicata a questa compagnia.
Preso Un Livello In CazzutoIT/Tropi LeggendariPunteggiato! Per! Enfasi!
NubicuculianoIt/Tropi Da OverdoseMutazione Memetica
Un Pugno Nell OcchioIt/In ItalianoPuniscimi, Oh Potente Punitore

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8126
5