troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Oh Merda

Il momento in cui un personaggio capisce che sono completamente e totalmente fottuti. Potrebbero non dire nulla in particolare, ma anche se non lo fanno, le loro espressioni sono non hanno prezzo (e nei manga si tende a includere uno sfondo nero e spaccato in frantumi). Spesso questo momento è caratterizzato da linguaggio più forte e dall'uso della Sonata n. 2 di Chopin come musica di sfondo per sottolineare quanto grave sia la situazione.

Potrebbero sentirsi che Questo Farà Schifo, e spesso esclameranno "Stai Scherzando Spero" o forse "Voglio La Mamma"o persino Non Può Essere Vero. Altri potrebbero emettere un Sonoro Gulp.

L'efficacia di questo momento può essere influenzata dalla differenza tra la loro competenza e i livelli di fiducia in se stessi soliti e quanto completamente siano rimasti di sasso. Personaggi con poca autostima o che sono costantemente in lacrime dal terrore sono difficili da far funzionare con questo tropo (ma non impossibili). Ma quell'arrogante, e fin a questo momento imbattibile supercattivo che capisce finalmente di stare per essere degnamente spappolato per il suo palazzo? Facile, molto facile.

Può succeddere se un personaggio ne ha condotto un altro in una trappola o se ha ottenuto una nuova abilità sparaflashante. O se un cattivo di basso livello con pessima fortuna si incontra malauguratamente con eroi al di là delle sue possibilità A volte si stava spiegando la situazione quando se ne capisce la vera gravità. Collegato a Non Può Essere Vero, e il contrario del Momento Obi Wan, quando nonostante la brutta situazione si mantengono i nervi saldi. Può risultare in un BSOD Eroico o anche in un Crollo Nervoso Del Cattivo. Nove volte su dieci, seguirà la frase "A Che Serve Questo Pulsante?". Il decimo rimanente sarà qualche altro atto che tenta il fato. È anche una reazione comune quando un cattivo, normalmente Il Maestro Di Scacchi, Cattivo Con Buona Pubblicita o Bastardo Manipolatore capisce che è stato vittima di una Confessione Pubblica Organizzata. Alcuni personaggi reagiscono con più apatia che disperazione; altri si rifugiano nel loro equipaggiamento per trovare la soluzione. Per altri, è il coronante momento di disperazione.

Non collegato a Portami I Pantaloni Marroni, anche se può causare un tale momento.

Quando la maggior parte del cas presente in scena fa questa espressione, è un momento Oh Merda Di Massa. Se qualcuno cerca di spiegare la situazione a qualcun altro, e a metà della spiegazione capisce che sono nei casini, è Spiega Spiega Oh Merda.

Si veda anche Occhi Grandi Iridi Rimpicciolite. Fatti Il Segno Della Croce può essere implicato in questa reazione.

Nota: Questo tropo è per gli esempi strettamente In Universo. Se siete arrivati qui da un pothole che lo trattava come una reazione dal pubblico, rimuovetelo.

Attenzione: Alto rischio di spoiler.

Esempi:

NOOO!It/Magnete Per PotholePadrino Del Tropo
NubicuculianoIT/Tropi LeggendariOmo Yay
Lo Zimbello Di TuttiIt/Tropi Da OverdoseHeel-Face Turn
Oggetti UniciIt/In ItalianoOmo Yay

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8676
32