troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Portare Merda Oltre Il Radar
"Io credo nella censura. Mi ha fatto fare una fortuna."
Mae West

La pratica — di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico — che consiste nel contrabbandare ogni sorta di sconcezza o materiale di dubbia qualità al di là dei controlli dei censori del network. Il nome del tropo è in qualche modo una versione più blanda del termine che Robin Williams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in Mork E Mindy; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a lingue straniere nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia — in genere esilarante — quando lasciate detonare.

Tuttavia, difficilmente Robin è stato il primo. I film hanno sempre flirtato con questo genere di espediente, spesso attraverso l'uso di Doppi Sensi e, ovviamente, figure come la sopra citata Mae West (che già negli anni '30 era in attivo) sull'arte di imboscare questo genere di comicità da bordello sotto il naso dei censori di Hollywood ci hanno costruito intere carriere.

Questo è il campo in cui l'Animazione Occidentale eccelle, tanto che se ne contano pagine e pagine di esempi. Specialmente se includiamo quelli proposti da quelle persone che li trovano anche dove non ci sono.

Se non si sta cercando di nasconderla affatto, è un tentativo di Rifugiarsi Nell'Audacia. Se un autore si prende gioco direttamente dei censori, è un tipico esempio di Pensate Ai Censori. Il Richiamo Per Censori è udibile ogniqualvolta gli autori inseriscono di proposito qualcosa di suggestivo come vera e propria esca per i censori, in modo da distrarli da quello che veramente vogliono inserire a loro insaputa. Alcuni esempi correlati possono apparire del tutto brillanti, specialmente in quei casi in cui il vero senso della scena già vista da bambini viene compreso soltanto molto più tardi con l'età. Probabilmente non risulterà invece altrettanto divertente quando si ha a che fare con un caso di Chiuditi In Un Convento, nella quale evenienza Seinfeld Non Fa Ridere seguirà per forza.

Alcuni esempi specifici includono Nascondete Le Vostre Lesbiche, Spumosi Boccali Di Acqua, Si Sta Alzando Anche Qualcos'Altro, Torcicollo Da Perversione, Mattoni Spacca Budella. Affine al Sottotesto, con cui talvolta va a braccetto.

Qualsiasi cosa che sia in grado di farvi ridacchiare a sotto i baffi non rientra per forza in questo tropo. Se gli sceneggiatori stanno deliberatamente utilizzando senza secondi fini un qualche genere di parola che sembra solo alludere a qualcosa di vagamente sessuale, non prendetela per esempio certo. E se a suo tempo non suonava nemmeno come qualcosa di sporco, ripiegate su Passa Una Vecchia Gaia Serata.

Addendum: Non tutto ciò che di remotamente osceno è detto dai media è per forza un esempio adatto per questo tropo. Se lo sketch/battuta in questione è parte di una trama o è il punto focale di una scena, probabilmente non è anche un'applicazione di questo tropo. E, per favore, lasciate perdere quei show che non hanno evidentemente nessun radar e che di conseguenza non hanno nulla da occultare allo stesso.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Più ZmitragliaIT/Tropi LeggendariPortato All'Estremo
Un Amico Nel BisognoIt/Padrino Del TropoFanculo Le Regole, Ho I Soldi!
Più ZmitragliaIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Portato Al Suicidio
Esilarante A PosterioriIt/Tropi Da OverdoseSadismo Verso Il Carino
Pomo Della DiscordiaIt/In ItalianoPortato All'Estremo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8314
28