Per molti tropi, avere tra i propri esempi alcune istanze prese direttamente dalla Vita Reale può risultare divertente, magari anche interessante. Comunque, in questi particolari casi i tropi non dovrebbero mai averne. Si noti che un'opera che raffigura la Vita Reale è ancora un'opera – questi esempi riguardano non tanto la realtà stessa, ma come l'opera la raffigura. Quello che succede in un certo conflitto secondo un certo film o libro è di solito molto meno ambiguo di quello che è successo veramente nello stesso conflitto.
Quando noi parliamo di essempi della vita reali, vogliamo dire che persone o cose che esistono o sono esistiti non dovrebbero avere esempi.
In generale, qui dentro tendiamo a fidarci del buon senso delle persone e ancor più della loro capacità di essere fedeli alla Regola Del Cauto Editing Giudizioso. Un tropo viene segnato come "Niente esempi della vita reale" quando vogliamo essere sicuri che noi non stiamo dicendo che una persona o cosa reali sono esempi del tropo. Nonostante ciò, qualche persona esterna può cercare di assegnare il tropo come descrittivo di una persona. Se si può dare riferimenti alla persona che faccia il tentativo, il tropo può venire elencato.
La Vita Reale non ha un autore nello stessa portata in cui ce l'hanno un film o un altro tipo di opera, e noi stessi la vediamo dal suo interno, piuttosto che dal di fuori. Di conseguenza, i tropi che sarebbero obiettivi in un'opera di finzione sono spesso altamente soggettivi nella Vita Reale. Visto che le pagine dei tropi non sono forum di discussione, un dibattito su chi ha ragione e chi ha torto è un caso pedissequo (e magari anche distruttivo) di chiacchiere o di Edit War. Dunque, potete facilmente notare come la maggior parte delle pagine di questa lista sono tropi negativi, o che hanno a che vedere con la morale, con la violenza, la religione o con altri problemi controversi proni a generare odio e polemiche a non finire. Certo, L'Enciclopedicità Non Esiste, ma quando discutiamo della Vita Reale, la Regola Del Cauto Editing Giudizioso ha la precedenza.
Per esempio, diciamo che un cristiano, un musulmano e un indù entrano in un internet cafénote . Ciascuno di loro inizia a editare una pagina di TV Tropes, diciamo Religione Truffa, per cui decidono di inserire degli esempi della vita reale. Il cristiano aggiunge islam e induismo, il musulmano cristianesimo e induismo, e l'indù cristianesimo e islam. Poi tutti se la prendono con TV Tropes perché il sito lista la loro religione sotto la dicitura truffa. Nel frattempo, qualcuno aggiunge Chiesa Del Felicitanesimo e viene denunciato. Anche senza considerare il fatto che non abbiamo la possibilità di osservare l'universo dal suo esterno e determinare così quali siano le reali applicazioni del tropo alla nostra storia, sarà ovvio a tutti come non sia appropriato entrare in questo territorio.
Un tropo oggettivo che diventa materia da PPD non raggiunge ancora gli estremi per meritarsi questo genere di trattamento. Inoltre, quando una pagina ottiene il trattamento di Sezionectomia Degli Esempi, significa che non tollera più esempi di nessun medium, perciò non è necessario riportare qui i tropi lì già listati, visto che sarebbe ridondante e porterebbe confusione.
Se avete delle domande in proposito, o sentite che un certo tropo non necessita di questa dicitura, rivolgetevi alla pagina di discussione del tropo appropriato, a questo thread nel forum, o alla discussione di YKTTW, se il tropo non è ancora stato lanciato. Potete usare l'thread per discutere aggiunte o rimozioni. Non fate cambiamenti arbitrari nell'elenco.
Altre volte, una pagina potrebbe essere entrata nel club per altre ragioni. Magari una lista di esempi della Vita Reale sarebbe troppo lunga e ridondante, e il gioco non vale la candela. O magari è uno di quei tropi tecnici che funzionano nella fiction, ma non nella Vita Reale.
I tropi relativi al sesso sul rapporto sessuale per se stesso o sulla vita sessuale della gente non ammettono mai esempi presi dalla Vita Reale; la cosa è necessaria al fine di consentire al sito di rimanere sotto un rating SFW. I tropi dei “cattivi” sono pure esclusi: dare del “malvagio” a qualcuno è sempre una cattiva idea.
I documentari e la TV Verita sono un caso particolare, visto che, sebbene pretendano di essere ritratti fedeli della Vita Reale, in pratica c'è quasi sempre un qualche supporto della fiction, dai metodi più sottili di narrativa, alla diretta comparsa degli autori su schermo per dire al pubblico cosa pensare. Per questa ragione, gli esempi della Vita Reale di questo genere sono permessi, anche se ci si aspetta che la Regola Del Cauto Editing Giudizioso venga comunque rispettata.
Affine a Solo Esempi In Universo.
Pagine in cui gli Esempi Della Vita Reale non sono ammessi:
- Affabilmente Malvagio
- Ahimè, Povero Cattivo
- Allineamento Del Personaggio
- Anche Il Male Ha I Suoi Standard
- IL Cattivo
- Cavaliere Templare
- Comprensione Per Il Diavolo
- Crollo Nervoso Del Cattivo
- Il Drago
- Face–Heel Turn
- Estremista Ben Intenzionato
- Heel–Face Turn
- Houdini Del Karma
- Signore Del Male
- Vero Mostro
- Il Calimero: Magnete per Chiacchiere, e anche un esempio di Persone Che Siedono Su Poltrone, visto che tutti possono esserlo.
- Carburante Per Incubi: Fin troppi esempi possibili, visto che la paura è un'emozione soggettiva.
- Carburante Per Nausea: Cose che qui non vogliamo.
- Destino Peggiore Della Morte
- Doppio Standard: Sulla pagina si parla chiaramente di come questo tropo è inserito nella narrazione.
- Gruppo Dei Cinque Cattivi: Non è bene chiamare cattivo nessuno. Chiamare più persone un “gruppo di cattivi” è peggio.
- Non Cogliere Per Niente Il Punto
- Orrore Da Frigo: Magnete per chiacchiere.
- Pensavi Non Provassi Nulla: Non è bene dare del crudele a qualcuno solo perché c'è questo tropo.
- Più Cupo E Crudo: Sarebbe pieno di persone che si lamentano di quanto è brutto il mondo.
- Più Zmitraglia: Magnete per chiacchiere.
- Portare Merda Oltre Il Radar:
- Sadismo Verso Il Carino: Porta all'oggettificazione. In più, è un tipico caso di Persone Che Siedono Su Poltrone.
- Saltare Lo Squalo: Troppo soggettivo ed esteso.
- Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo: Esca per flame.
- Lo Scrappy: Riguarda solo la fiction.
- Sempre Caotico Malvagio: Tutta la vita ha delle qualità che possono redimerla, in qualche modo.
- Stronzo: Non è bello dare dello stronzo a qualcuno...
- Stronzo Dal Cuore D'Oro: ...nemmeno se ha “un cuore d'oro”.
- Stupidita Offuscante: Non si da dello stupido a nessuno, nemmeno se finge.
- Tamponamento A Catena Di Xanatos: Magnete per flame.
- Tropi Sessuali: Tutti, senza eccezione. Roba troppo NSFW per noi.
- Tropi Sullo Stupro E Sulle Molestie Sessuali: troppo controversi.
- Troppo Stupido Per Vivere: Esca per polemiche.
- Tsundere: Non è bello dare del crudele a qualcuno solo per questo tropo.
- Unico Sano Di Mente: Troppo controverso.
- Yandere: La vorreste davvero una lista di ossessionati su questo sito?
- Lo Zimbello Di Tutti: Porta all'oggettizzazione, e non riguarda che la fiction.