troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Un Amico Nel Bisogno
Il vero amico si vede nel momento del bisogno.
Proverbio

Un'intensa prova per il personaggio: qualcuno è nei guai e bisognoso di aiuto. Starete con lui? Lo aiuterete? Gli darete supporto morale? Lascerete che gli altri lo sappiano, anche se questo ve li farà nemici?

Vi costerà. Potrebbe costarvi davvero tanto.

Anche se di solito si applica a quelle situazioni in cui l'amicizia è già stata stabilita, nel qual caso dimostra quanto sia forte Il Potere Dell'Amicizia in un Momento Di Amicizia, il personaggio potrebbe anche essere un Mentore, un conoscente (magari uno che semplicemente si è trovato Da Solo Assieme), o forse un estraneo che passando di lì per caso nota il personaggio in difficoltà e decide di aiutarlo semplicemente perché si fida di lui. Potrebbe gettare le fondamenta per un'amicizia duratura, forse persino diventare Veri Compagni, ed è per definizione il momento in cui un personaggio può essere sicuro di avere degli amici (se sono Amici Al Vetriolo, potrebbe essere la volta buona che il pubblico capisca che sono amici).

Potrebbe trattarsi anche del modo con cui un Degno Avversario dimostra proprio d'esser degno, o con cui un Nemico Amichevole dimostra d'esser amichevole, magari comportandosi come Personaggio Riconoscente verso L'Eroe, o per evitare di essere pugnalato Alla Schiena. In un triangolo Sabrina E Tinetta, Sabrina sarà quella che la spunta — e spesso a quel punto L'Amore È Ignaro non si applica più.

Al contrario, fallire in questo tropo può essere il sintomo rivelatore della falsa amicizia che incorre in una Gang Di Bulli o in una Posse Di Ragazze.

Alcuni soggetti potrebbero tendere naturalmente a questo tropo a causa della loro Sindrome Cronica Dell'Eroe.

Super Tropo di Buon Samaritano, Ti Copro Io, Ho Cambiato Idea, Ragazzo, Gondor Chiede Aiuto e Bisogno Superiore Al Mio. Affine a Amici Temprati Nel Fuoco. Contrastante con Mentore A Ciel Sereno. In una serie più cinica, i cattivi o anche i protagonisti potrebbero finire invece con il Morire Da Soli.


Esempi:

    Film 
  • Jack Sparrow nell'ultimo film de Pirati Dei Caraibi ha sacrificato la sua possibilità di diventare immortale per salvare la vita a Will Turner.


Nintendo HardIt/Padrino Del TropoPortare Merda Oltre Il Radar
Ammazza Che MazzaIt/In ItalianoL'Amore Di Questi Tropi Non È Ricambiato

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7125
28