troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Portato Al Suicidio

A volte, un personaggio non ce la fa più a vivere. Troppo dolore, paura o vergona. Qualsiasi sia il motivo (una coscienza sporca, un mondo che è troppo difficile da sopportare, o un odio di sè radicato ma privo di ragione) il personaggio può essere Portato Al Suicidio. Può essere tanto "poco" come considerare l'importanza della propria esistenza e tanto "grande" come puntarsi un fucile alla tempia. La maggior parte delle volte il personaggio ci ripenserà, non avrà abbastanza coraggio, o verrà fatto desistere da un amico. Ma in opere in cui Tutti Possono Morire, il personaggio potrà farlo davvero. In ogni caso è un modo potente per sottolineare la disperazione del personaggio. In una backstory, essere Portati Al Suicidio può essere parte del Passato Oscuro E Doloroso del personaggio in questione.

In alcuni casi il motivo per il suicidio può non essere la depressione, ma l'onore come con il suicidio rituale. È ovviamente molto più comune in opere giapponesi (visto che nella cultura giapponese tradizionalmente il suicidio può essere compiuto per ripulire il proprio onore) che in quelle occidentali (visto che in alcuni ordini cristiani, il suicidio è tradizionalmente un atto empio — ma ambientazioni classiche permettono che sia presentato come onorabile, come in Shakespeare). Era anche accettato da diverse filosofie greche antiche, in particolare dagli Stoici, così come dagli antichi Romani ed Egizi; entrambi la lodavano come degna alternativa alla malattia, alla follia e alla disgrazia. Alcune Razze Di Fieri Guerrieri come i seminomadi Sciti, preferivano il suicidio come alternativa a morire nel proprio letto, rendendo quindi questo tropo Più Vecchio Del Feudalesimo. Al contrario, le religioni rivelate (Ebraismo, Cristianesimo, Islam, ecc.) aborriscono il suicidio, credendo che solo Dio può decidere della vita altrui — comunque, permangono diversi discussioni sull'eutanasia e la pena di morte.

A volte viene mostrato per mandare La Morale sul suicidio giovanile usando una Morale Dello Zio Perduto Da Tempo in un Episodio Molto Speciale.

All'altro estremo, le vittime della Corruzione, Voce Irresistibile e altre forme di controllo possono decidere di diventare eroi per prevenire che il mostro che stanno per diventare venga rilasciato sul mondo. Può permettere di Morire Da Se Stessi.

È regolarmente buttato sul ridere, nonostante Non Sia Divertente, Amico. Incidentalmente, portare qualcuno a questo punto è trattato allo stesso livello dell'omicidio premeditato in alcuni paesi. Purtroppo i minorenni possono essere veri mostri tra di loro, e essere frequentemente vittime di bullismo a scuola o altrove può avere avvero brutte conseguenze (e il bullo in questione spesso se ne esce pulito come una rosa).

Super Tropo di Lasciare Una Pistola. Si vedano anche: Non Posso Autoterminarmi, Suicidato Con La Polizia, Mangiare La Propria Pistola, Meglio Morire Che Essere Uccisi, Addio Mondo Crudele e Omicidio Suicidio. Contrastante con Fronteggiare La Morte Con Dignità,; Suicidio Pasticciato e Suicidio Interrotto, dove il suicidio si rivela un fallimento; Suicidio Felicemente Fallito, in cui il personaggio dopo tutto è contento di essere vito, e Il Suicidio È Indolore, in cui il personaggio non ha motivo di suicidarsi, ma lo fa lo stesso.

Per tutti i troper che si sentono così... Non siete soli. Per favore, parlate con qualcuno.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Questo è un Tropo Della Morte. Aspettatevi spoiler, sia segnati che non.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
Portato All'EstremoIT/Tropi LeggendariIl Potere Dell'Amore
Posizione Fetale Del TormentoIt/Tropi Della TristezzaSadismo Verso Il Carino
Portare Merda Oltre Il RadarIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Prendere A Calci Il Cane
Tarlo Nell'OrecchioIt/Tropi Da OverdoseNarm
Portato All'EstremoIt/In ItalianoPosizione Fetale Del Tormento

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11849
32