troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Carburante Per Incubi
Dagli incubi del regista direttamente ai tuoi!
Per altre immagini dai un'occhiata all'apposita wiki.

"Ho paura..."

C'è Carburante Per Incubi e Carburante Per Incubi. Questo è quello che brucia meglio, quello che può carbonizzare per sempre la vostra mente, con gran gioia del suo creatore. È l'orrore che vi paralizza sul posto, che vi fa aggrappare alla sedia e controllare ogni secondo cosa c'è dietro la spalla, fino a farvi venire voglia di scappare (o di tornare ad assaporarlo ancora, ancora e ancora...).

Tanto per fare il punto, quando qualcuno dà vita ad un'opera che non si supponeva dovesse far paura, e che invece provvede il pubblico di incubi ricorrenti, si parla di comune Carburante Per Incubi Accidentale. Se, al contrario, un lavoro progettato per essere una specie di horror fallisce su tutti i fronti, divenendo nel frattempo qualcosa di dannatamente comico, ricade nella categoria dei Repellenti Per Incubi. Il genere di carburante che è trattato in questo tropo invece, a differenza dei due precedenti, è stato prodotto con il preciso scopo di incutere terrore, e ci riesce pienamente.

Per molti film horror, questo tropo rappresenta l'obiettivo principale, spesso l'unico. Per qualche ragione, molti di noi apprezzano la sensazione che accompagna l'essere spaventati, cosa che può derivare da una qualche forma di euforia generata dalla consapevolezza di essere scampati a qualcosa di terribile o, chissà, forse dal fatto che sapere di essere di fronte a un lavoro di finzione, che si sta guardando scegliendo di essere spaventati (pur sempre da pericoli non reali), tenendo così sotto controllo una delle emozioni meno controllabili che possiamo provare, ci rende più fiduciosi, facendoci divertire. Alcuni credono che l'esperienza che ne derivi sia catartica o terapeutica e che consenta di esplorare le proprie paure da una posizione di relativa sicurezza. In ogni caso, è cosa normale per il genere. Ci sono anche persone che sono affascinate da cose che la maggior parte della gente eviterebbe.

Talvolta, questo tropo si sovrappone allo Squick. Il Carburante Per Incubi può talvolta essere stato prodotto per caso, quando gli autori, volendo spaventare il pubblico, riescono fin troppo bene nel proprio scopo.

Questo Tropo prende il nome dall'espressione "Il buon vecchio Carburante Per Incubi", usata da Mike e dai robot almeno tre volte nel Mystery Science Theater 3000 per descrivere visioni e oggetti traumatici visti in film che diedero l'impressione di essere originariamente progettati per un pubblico di giovanissimi. (Per la cronaca, i film in questione erano l'incredibilmente spaventoso Babbo Natale, il film di Roger Corman La Sopravvissuta (The Undead) e una scena dell'altrimenti ridicolo The Incredibly Strange Creatures Who Stopped Living and Became Mixed-Up Zombies!!?. E questo proviene dal primo.)

Come il nome stesso suggerisce, questo tropo tende ad essere più spaventoso che il comune Carburante Per Incubi Accidentale, ma potrebbe anche capitare il contrario, visto che le esperienze in merito variano da persona a persona. Per esempio, potrebbe esserci chi considera la comparsa sulla scena di mostruosità anche benigne assai più terrificante di elementi che invece sono naturalmente più spaventevoli al tatto, come torture fisiche o la presenza di un qualche assassino nei paraggi. È la stessa differenza che passa tra l'aver paura dell'Uomo Nero da adulti, che dall'averlo da bambini: nel secondo caso è comprensibile da tutti, nel primo no. Purtroppo, esiste un unico antidoto.

Ovviamente, questo tropo non potrebbe essere più soggettivo di così: non occorre arrovellarsi troppo su cosa debba o non debba rientrarvi – del resto, ciò che è Repellente Per Incubi per alcuni potrebbe essere Carburante Per Incubi A Fissione Nucleare per altri. Per quelli che stanotte non hanno grande interesse a dormire, ecco qualche altro dettaglio...

Specifiche tipologie di Carburante Per Incubi includono:

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Carburante Per Incubi AccidentaleIT/Tropi LeggendariCreatore Del Tropo
Alberi EpiletticiIt/Padrino Del TropoCarburante Per Incubi Accidentale
Calimero Su Sedia A RotelleIt/Potreste Pensarla DiversamenteCarburante Per Incubi Accidentale
Il CalimeroIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Carburante Per Nausea
Sarcastico ImpassibileIt/Tropi Da OverdoseOmo Yay
Carburante Per FetishIt/In ItalianoCarburante Per Incubi Accidentale

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
21330
6