troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Oggetti Unici
Vi siete mai chiesti come mai ci sono delle cose che potete tenere addosso a mucchi (salvo superare il Limite), ma altre, che guarda caso sono sempre oggetti-evento o qualcosa di Troppo Figo Per Essere Usato o di altrettanto importante, di cui esiste uno e uno solo esemplare per ambientazione? È semplice – ce n'è può essere soltanto uno.

Quando si vuole dimostrare che qualcosa è davvero molto raro e/o prezioso, non solo lo si limiterà di numero, ma si arriverà All'Estremo, consentendone l'esistenza di uno solamente in tutto l'universo. I MacGuffin e gli oggetti delle quest, in particolare, sono sempre unici, e nessuno si sognerebbe neanche lontanamente di cercare un sostituto semmai andassero perduti, distrutti o rubati, in nessuna circostanza. In tutti questi casi, sarà assolutamente necessario riprenderli in qualche modo.

Anche se questo tropo è onnipresente, è molto più semplice notarlo nei videogiochi, specialmente nei GDR. E visto che non è appropriato fare in modo che tutti possano avere per mano quel tale oggetto o Artefatto Di Dominio Pubblico, sarà necessario decidere chi nel party avrà l'onore di farne uso. In alcuni giochi, anche se un oggetto è un Drop Casuale, l'interfaccia farà capire che non sarà possibile ottenerlo una seconda volta, e similmente i negozi diranno di averne solo uno in stock, senza possibilità di procurarsene altri.

Vale la pena far notare che alcuni giochi moderni hanno capito come evitare del tutto questo tropo, e ciò generando oggetti casuali, piuttosto che elargendone di unici da una lista predeterminata. Inoltre, è comunque possibile evitare artificiosamente il tropo anche nei giochi non di questo tipo per mezzo di qualche cheat, ottenendo il risultato che il tropo risulta sia evitato che invocato, cosa che potrebbe anche essere giustificata, se attuata per rimediare a qualche bug particolarmente fastidioso.

Questo tropo ha una discendenza numerosa, che conta sotto-tropi come Spece A Esemplare Singolo e Spada Infinito E Uno. Affine a Limite Di Uno Steve, Valore Unico, Nemico Unico, Potere Uguale Rarita e Funziona Una Volta Sola. Si veda anche Spada Infinito Meno Uno. Un Artefatto Di Dominio Pubblico è quasi certamente un Oggetto Unico. Quando c'è di mezzo uno di questi, aspettatevi sempre che possa venire Perso Per Sempre.

Nota: Questo tropo non riguarda oggetti che si credono “unici” all'interno di un'opera, ma della pratica di rendere un oggetto unico per dimostrare la sua importanza, anche se la cosa sembra poco ragionevole.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    open/close all folders 

    Giochi Da Tavolo 
  • Nelle prime edizioni di Dungeons & Dragons, la maggior parte degli oggetti magici era generica e si poteva trovare in qualsiasi numero. C'erano però alcune eccezioni:
    • Gli artefatti e le reliquie erano uniche: ne poteva esistere soltanto un esemplare nell'intero universo. Come conseguenza, ci poteva essere solo un Occhio di Vecna, un solo Codice dei Piani Infiniti e un solo Anello di Gaxx.
    • Alcuni oggetti magici minori potevano pure essere unici. Per esempio, in Forgotten Realms c'era una sola Albruin (spada), Muro di Reptar (scudo) e Sfera di Mierest.

    Videogiochi 
  • Invertito da alcuni nuovi sistemi di drop, che possono generare oggetti dai bonus casuali con un Titolo Macedonia.
  • Nel franchise di videogiochi Pokémon, alcuni Pokémon (tra i più conosciuti Mew, Mewtwo e i fossili) non appaiono nell'erba e si possono ottenere solo in battaglie scriptate uniche. Alcuni oggetti come la Masterball sono pure forniti in singola copia (anche se si possono ottenere in altri modi al di fuori della storia, come la lotteria).
Normale CazzutoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Omo Yay
Occhi RiflettentiIt/In ItalianoOh Merda

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8251
39