troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Dirigente Corrotto

Un senior manager, CEO o proprietario di una azienda assolutamente-non-no-profit che esiste solo per far soldi e accumulare più potere possibile, in qualsiasi modo e a qualsiasi costo. È perfettamente capace e disposto a violare qualsiasi etica sociale e di mercato, a commettere crimini (dalla frode alla omicidio di massa), e a devastare Madre Natura e le comunità native, giustificando tutte queste azioni dicendo che si tratta “solo di affari”. È convinto che l'unica cosa necessaria per evitare qualsiasi responsabilità sia oliare a sufficienza gli ingranaggi del sistema, ed è molto facile che passi l'Orizzonte Morale Degli Eventi e diventi Lo Sciolto Dalle Catene nella propria ricerca smodata del profitto. Spessissimo un maschio bianco (o asiatico).

Aspettatevi di trovarlo alla testa di un'enorme tavolata situata nel piano più alto della Malvagia Torre Della Nefandezza.

Di solito non riesce a rendersi conto dei reali effetti dei suoi piani, o del fatto che potrebbero fare più soldi con metodi legali, specialmente quelle volte in cui il piano non sembra poter veramente produrre alcun profitto. Spesso riesce a rimanere in affari grazie alla Materia Oscura Del Cattivo Fuori Inquadratura.

Anche se esistono esempi precedenti, il moderno Dirigente Corrotto ha sempre avuto (fino agli ultimi tempi) un evidente taglio anni '80, che lo faceva sembrare sempre più fuori posto man mano che i tempi passavano. I primi Dirigenti Corrotti erano meno stilizzati e ben distinti dagli altri generi di cattivo (e spesso erano ispirati a Blofeld). Comunque, lungo la decade passata, ci sono stati parecchi esempi della Vita Reale che hanno contribuito a ridurre il tenore anni '80 del personaggio, portandolo più vicino alla modernità.

Una variante piuttosto nota, molto popolare nella fiction distopica Cyber Punk, è il CEO o Presidente di una megacorporation che produce e controlla tutto (incluse le autorità) ed è di fatto il padrone del mondo.

Un'altra variante è il Barone Razzia, un fenomeno del periodo della rivoluzione industriale che detiene tutto il potere di una potere finanziario e politico cosmopolita e diffuso, con magari meno problemi governativi e mediatici da considerare. Joseph Pulitzer, dal film Gli Strilloni è un perfetto esempio. Il Barone Razzia avrà un guardaroba e un gergo tutto diverso da quello della sua controparte degli anni '80, come appropriato per la sua ambientazione, ma per il resto gli sarà del tutto identico.

Altra variante, tipica delle serie che si basano sul tropo Andare In Giro, è quella del Bifolco Corrotto con un business. Le “corporation” che rappresentano non sono conglomerati multinazionali, ma piccole compagnie di trasporti, hotel, o altre modeste imprese che vogliono liberarsi dei loro concorrenti. Di solito hanno ben poco potere fuori dalla loro città o regione, ma possono permettersi di ammassare una piccola armata di zotici per minacciare tutti o almeno di corrompere le autorità. Questo genere di Dirigente Corrotto adora dare fastidio ai negozi indipendenti posseduti da adorabili vecchietti/donne e/o dalle loro famiglie.

Questo tropo è l'inevitabile traguardo di ogni personaggio ambizioso. Si veda anche I Buoni Governi Non Esistono e Banchiere Moralmente In Bancarotta. Talvolta, un Dirigente Corrotto sarà anche il produttore di un Reality Immorale.

Affine a Ebreo Avido e Capo Dai Capelli Puntuti. Contrasta con Dirigente Corretto, il nemico naturale del Dirigente Corrotto, con cui non va mai confuso.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!.

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Mr. Burns ne I Simpson. Ha scaricato scorie nucleari nei parchi pubblici, ha venduto armi ai nazisti, ha rubato miliardi di dollari per aiuti internazionali dal governo USA, e ha costruito un meccanismo per oscurare il sole per costringere i cittadini di Springfield a fare uso continuamente dell'energia elettrica da lui prodotta.
    • Russ Cargill dal I Simpson Il Film. Anche se non è poi tanto corrotto, i suoi atti malvagi contribuiscono a qualificarlo per questo tropo.
  • Sovvertito in South Park nell'episodio degli "Gnomi". Il coffee-shop del padre di Tweek è minacciato dall'imminente arrivo di una catena tipo Starbucks, così lui spinge i bambini a far pressione sulla città affinché ciò non avvenga. Comunque, i bambini imparano dagli Gnomi delle Mutande che le corporation di successo spesso ottengono quello che vogliono solo perché offrono un prodotto migliore. Quando i cittadini provano effettivamente il caffè della compagnia, anche il padre di Tweek ammette che è ben superiore al suo, e tutto si sistema.
    • In un episodio più recente (quello dedicato ai Jonas Brothers) abbiamo un Topolino malvagio, sadico e volgare che mette in essere questo tropo in modo perfettamente convenzionale.

    Fumetti 

    Manga & Anime 
  • In uno dei suoi primi archi, Naruto aveva Gato, capo della Gato Company. La sua compagnia di trasporti gli consentiva di mascheerare il suo giro di illeciti. Per motivi non meglio specificati, aveva deciso di ottenere il monopolio delle linee di trasporti del Paese delle Onde, così da impedire all'isola-nazione di commerciare e da gettarla nella povertà. Gato è poi andato oltre, arrivando a colpire tutte quelle persone che lo contrastavano, anche per mezzo di esecuzioni pubbliche.
Di Male In PeggioIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Doppio Standard
Non Cogliere Per Niente Il PuntoIt/Tropi Da OverdoseRottura Della Quarta Parete
Dipendenza Da ComplessitàIt/In ItalianoDirigere Entrambe Le Parti

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
12851
39