Follow TV Tropes

Following

It / Nodo Della Trama

Go To

Un Nodo Della Trama è un qualsiasi evento, modo di manifestarsi di un personaggio, oggetto, o tipo di informazione che è parte integrante del motore che fa andare avanti la trama verso la sua meta naturale.

Spesso una Nodo Della Trama verrà introdotto all'inizio di una storia e fatto rigirare tra i personaggio come qualcosa di oscuro o insignificante, per rivelarsi in seguito come molto importante per o identificativo di certi altri eventi seguenti. Gli autori possono essere molto subdoli nel tessere i Nodi Della Trama nelle loro storie, ma se ci si presta attenzione, prima o poi la Legge Della Conservazione Del Dettaglio finirà col renderli manifesti, visto che l'autore deve creare dei Nodi Della Trama che siano abbastanza memorabili da non sembrare un Gioco Di Prestigio.

Contrasta con Anticipazione, che potrebbe non essere altro che un indizio tanto per l'arte riguardo a cose ancora da venire, dove invece un Nodo Della Trama è cruciale all'interno del contesto della Trama. Mancarne uno significa non capire più nulla di quello che verrà. Contrasta anche con La Rivelazione, che è un'informazione importante che all'inizio viene negata al pubblico (e che venendo svelata potrebbe diventare un Nodo Della Trama). Affine ad Acume da frigo e Fucile Di Cechov.

Per favore, non aggiungete degli esempi di questo Tropo Onnipresente, e non includetelo come tropo nelle pagine delle opere!


Top