troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Potere Dell'Amore
Ecco che arriva l'Arma Empatica!

Mago Nero, 8-bit Theater

Il Potere Dell'Amorenote  è qualcosa di curioso: alcuni fa piangere, altri fa cantare. Può trasformare un falco in una piccola tenera colomba bianca. Può salvare vite, può addirittura spingere alcune persone a rinunciare alla propria libertà personale per darsi del tutto a qualcun altro. Non osare prenderti gioco di questo: non osare prenderti gioco del Potere Dell'Amore.

Spesso si tratta anche di un utile Deus ex Machina, molto di più apprezzato del Potere Dell'Amicizia: Il Potere Dell'Amore è una panacea perfetta per ogni sorta di situazione scomoda. Infatti, in moltissimi lungometraggi made in Disney, è la soluzione ricorrente a qualsiasi problema. A differenza del Potere Dell'Amicizia, tuttavia, può essere liberamente utilizzato nella Fan Fic per rendere ogni cosa profondamente disturbante.

Usi comuni di questo tropo includono l'attivazione dell'Arma Empatica, la liberazione dell'amato da qualsiasi forma di influenza o controllo mentale e la conversione tempestiva di una Vera Morte in una Morte Disneyana. Anche quando il Potere Dell'Amore non è letteralmente e direttamente responsabile di quanto sta accadendo, la scena è di solito gestita in modo che l'audience abbia la percezione effettiva che lo stesso in realtà lo sia.

Non Osare Avere Pietà Di Me può talvolta farsi sopraffare dal Potere Dell'Amore; comunque, potrebbe richiedere molto tempo, e la more in questione deve essere in ogni caso purificato da ogni traccia di pietà che potrebbe contenere.

Il Mostro Dagli Occhi Verdi potrebbe fare una comparsa sulla scena. Negli show più idealistici, lo fa in quanto nemico del Vero Amore. Altresì, gli show più cinici potrebbero salutarlo come un qualsiasi altro personaggio e lasciargli sopraffare Non Poterlo Sputare Fuori.

In questi tempi così cinici, spesso il tropo suona come l'ennesimo plagio del solito clichè. Ovviamente, la percezione soggettiva di ciascuno è subordinata alla propria posizione sulla Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo. È convenzione che L'Amore Redima il male. Sempre che non faccia giusto il contrario, s'intende. Meno spesso è d'aiuto ai cattivi di cui sopra.

A volte l'amore, per qualcuno che è minacciato, può essere come un Vento Ristoratore Eroico, specialmente quando si parla di Mamma Orsa/Papà Lupo.

Il Bacio Del Vero Amore ricade in questa categoria per definizione. Una manifestazione più passiva, ma non per questo meno impressionante del Potere Dell'Amore è la sua abilità di ricorrere alle Rosse Trame Del Destino per riunire due amanti reincarnati. Qualche volta la luce o i poteri divini si sovrappongono con quello dell'amore.

Da non confondere con Il Potere Del Sesso, che... beh... sì insomma... avete capito. Contrastante con Il Potere Dell Odio. Ogni tanto è classificato come uno dei Poteri Elementali.

Esempi:


Portato Al SuicidioIT/Tropi LeggendariPreferenze Dell'Autore
Il Potere Dell'AmiciziaIt/In ItalianoPotere Sulla Terra

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10710
29