Follow TV Tropes

Following

It / Papà Lupo

Go To

"Io non so chi siete, non so che cosa volete. Se cercate un riscatto sappiate che non possiedo denaro, però io possiedo delle capacità molto particolari che ho acquisito durante la mia lunga carriera che fanno di me un incubo per gente come voi. Se lasciate andare mia figlia, la storia finisce qui. Non verrò a cercarvi, non vi darò la caccia. Ma se non lo farete, io vi cercherò. Vi troverò. E vi ucciderò."

L'istinto paterno può trasformare un Papa Insopportabile in un Papa D Azione. Se qualcuno minaccia i suoi figli, quel qualcuno presto se ne pentirà. Ci si aspetta che i padri si prendano cura delle proprie famiglie, dunque è naturale che parte del loro dovere sia proteggerle in senso letterale. Occasioni del genere sono perfette per mettere in pratica la teoria (si veda Un Vero Uomo E Un Killer). Aspettatevi che i suoi figli in seguito si scoprano rispettosi di lui e che inizino a dire che “Il Mio Papa E Meglio Del Tuo”. Se prima i due non andavano troppo d'accordo, ora le cose cambieranno.

Spesso questo genere di situazioni dimostrano che un Papà apparentemente Non D'Azione in realtà è un Cazzuto In Pensione o un Idiota Fuori Cazzuto Dentro. Al contrario del Padre Iperprotettivo (che qualche volta può convincersi di essere questo tropo), un Papà Lupo è sempre mostrato in modo eroico, perché sta difendendo i propri figli da pericoli reali, e non solo immaginari.

Il Papa Del Team potrebbe mostrare questa disposizione, ma spesso il Papà Lupo si mostra quando entrano gioco legami filiali in senso stretto (siano essi di sangue o per adozione) e se il figlio è piuttosto giovane, cosa che spiega come mai il Papà Lupo sia più prono a proteggerlo che a insegnargli come difendersi. Comunque, anche i figli più cresciuti non sono mai esclusi: a dispetto dell'età, sono pur sempre suoi figli.

Si tratta della Controparte Maschile di Mamma Orsa. Quando Mamma Orsa e Papà Lupo fanno squadra, nessuno può fermarli.

Il nome del tropo non è "Papà Orso" perché nella Vita Reale gli orsi maschi non sono bravi genitori. I lupi maschi, invece, reagiscono ferocemente alle minacce indirizzate alla propria progenie (o consorte), proprio come fanno le femmine d'orso. In più, sono grossi e cazzuti.

Sotto-Tropo di Temi L'Ira Dei Buoni. Si veda anche Come Un Padre. Combinare questo tropo con Punizione Sproporzionata può portare ad un Genitore Cavaliere Templare. Se il tizio non è il padre, ma un insegnante, è un Insegnante Cazzuto. Se è un fratello/cugino, si veda Istinto Del Fratello Maggiore. Per quando i figli soccorrono i padri, si veda Genitori In Pericolo. I personaggi cattivi possono pure sfruttare questo tropo; dopo tutto, Anche Il Male Sa Amare. Un Sotto-Tropo tipico è il Duo Cazzuto E Bambino, quando un cazzuto adulto e maschio si prende cura di un bambino (di solito orfano) non imparentato con lui.

Si rammenti, quando si aggiungono esempi, che questo tropo è esclusivo per i maschi. L'equivalente femminile è "Mamma Orsa". Tutte le Controparti Femminili devono essere aggiunte lì.


Esempi:

    open/close all folders 


Top