Follow TV Tropes

Following

It / Arma Empatica

Go To

"Come si fa ad usare un'arma di distruzione di massa, se può giudicarti per averlo fatto?"
Doctor Who, "The Day of the Doctor"

Un'Arma Enfatica è un oggetto senziente che reagisce ai sentimenti delle persone che lo circondano. Quest'arma riconosce gli ideali e le qualità dell'eroe, e decide di sua volontà di aiutarlo. L'eroe, a sua volta, tende a trattare l'arma come se fosse una persona, a volte anche parlandole. L'eroe non si limita ad impugnarla: chiede il suo aiuto.

Molto spesso è fisicamente impossibile perderla, anche se si volesse liberarsi di lei. Se il cattivo riuscisse a rubarla, lei deciderebbe di smettere di funzionare. A volte potrebbe smettere di funzionare anche se l'eroe comincia a dubitare di se stesso. Se si dovesse rompere, le conseguenze potrebbero essere fatali.

Molti Humongous Mecha fanno parte di questa categoria, dato che agli autori giapponesi piace dare una personalità alle macchine. Si associa spesso anche ai Mons, che tipicamente hanno un forte legame con i protagonisti.

Ha una Controparte malvagia, la Evil Weapon. Comparare a Psychoactive Powers. Potrebbe essere anche un Artefatto Amplificatore. Le Armi Empatiche sono spesso dei tipi di Situational Sword e/o di Evolving Weapon. Potrebbero anche essere delle Living Weapon. Se l'arma "aiuta" il suo possessore prendendone direttamente il controllo, diventa un caso di Weapon Wields You.

Se l'arma comunica a parole con i personaggi, diventa una Talking Weapon.

Top