Follow TV Tropes

Following

It / Mamma Orsa

Go To

"È così che sono le madri – toccate i suoi bambini, e vi morderanno."

Gli orsi di solito non attaccano gli umani – ma mettetevi tra una madre orsa e il suo cucciolo, e quella vi farà a pezzettini. A quanto pare, la stessa regola si applica ai rapporti di parentela degli esseri umani: mettete in pericolo il loro marito/moglie, figlio, fidanzato/fidanzata, amico, gatto, ecc., e ve ne pentirete. Non fate mai del male all'amato di qualcuno, non importa quale che sia il vostro obiettivo: il gioco non vale la candela. Perdere qualcuno di così importante potrebbe essere la Genesi Del Male dello sfortunato di turno, o comunque potrebbe trasformarlo in un Anti-Eroe che farebbe di tutto per vendicarsi. Lo stesso discorso vale in senso associativo, per coloro che fanno su altri quello che loro hanno dovuto subire sui propri cari. Ovviamente, non sempre le conseguenze sono oscure – alcune volte, sono del tutto fantastiche, e l'eroe riesce a riabbracciare i suoi figli/quellocheè in un mare di lacrime di gioia.

Talvolta, quando una madre che prima pareva indifferente entra in questo status, segue un Coronante Momento Di Gloria. Il cielo vi aiuti se ad invocare questo tropo è una Mamma D Azione. E se pensate che una normale Mamma Orsa sia spaventosa, certamente non avete idea di cosa può fare uno Scienziato Materno con accesso ad abbastanza armi/tecnologia/soldi/superpoteri da renderlo un Uomo Esercito. Può condurre a Madare Al Tappeto Cthulhu.

Gli uomini che mostrano tendenze da Mamma Orsa ottengono invece l'appellativo di “Papà Lupo”, invece che di “Papà Orsi” – al di là di quello che dice Disney, gli orsi maschi sono notoriamente dei genitori terribili (infatti, sono la principale causa di infanticidio nella loro specie), mentre i lupi maschi presentano un comportamento affine alle madri orse. Comunque, per via dell'effetto Doppio standard, ci sono delle differenze.

Mentre il momento in cui una Mamma Orsa si mostra per quello che è è generalmente trattato come fantastico, lo stesso tende anche ad essere... beh, spaventoso. Anche il bimbo che la Mamma Orsa sta proteggendo se ne accorgerà. Qualche volta la cosa è sottolineata dal fatto che il bambino si metterà a piangere solo dopo che il pericolo sarà scampato – cosa che, ovviamente, riporta la Mamma Orsa al suo vecchio status di Matrona Grembiule. Se la stessa cosa è fatta da un Papà Lupo, d'altra parte, di solito genera commenti come: “Sei stato fichissimo, papà!” Si noti come le Mamme Orse di solito sono le madri dei personaggi principali, mentre i Papà Lupi loro stessi protagonisti.

Quando invocato da una donna, questo tropo è in genere bollato come sessista nei confronti di ambo i sessi. Questo tropo è anche conosciuto come Utero Della Giustizia, perché fa sembrare che solo un bambino in pericolo può trasformare una donna in un personaggio cazzuto (a parte venire cornificata), e solo una donna (solo una donna) può voler bene a sufficienza ai suoi figli per reagire con rabbia al vederli in pericolo.

Qualche volta si sovrappone a Matrona Grembiule. Può essere la causa di Adesso Si Fa Sul Serio, mostrando quanto sia pericolosa la madre di turno. Potrebbe trattarsi di un Genitore Cavaliere Templare. Provvede allo stesso tempo un modo semplice e credibile di alternare una certa figura tra il Cazzuto e l'adorabile senza compromettere il personaggio. Dopo tutto, E Personale...

Se è un fratello o una sorella maggiore ad assumere questo ruolo, è un caso di Istinto Del Fratello Maggiore / Istinto Della Sorella Maggiore. Per gli insegnanti che si comportano da Mamme Orse quando i loro studenti sono minacciati, si veda Insegnante Cazzuto.

Legato a Temi L'Ira Dei Buoni e Pulsante Berserk. Si veda anche la controparte non-umana, Il Mostro E Una Mamma. Da non confondersi con Tutto Diventa Peggiore Con Un Orso (a meno che non abbiate a che vedere letteralmente con una Mamma Orsa). La Fidanzata Violentemente Protettiva è una versione più giovane di questo tropo che si applica al rapporto coniugale. Anche i personaggi cattivi ne possono essere soggetti; dopo tutto, Anche Il Male Sa Amare. Un suo particolare Sotto-Tropo è il Duo Cazzuto E Bambino, che può prendere la forma di una donna cazzuta che protegge un bambino a cui non è legata da parentela, anche se i cazzuti maschi tendono a essere più comuni. E smettetela di ridere, immaturi.

Quando volete aggiungere un esempio, ricordate che questo tropo è riservato alle femmine. L'equivalente maschile è Papà Lupo, ed è lì che devono recarsi tutte le Controparti Maschili. Quando una Mamma Orsa e un Papà Lupo fanno squadra, è una Coppia Da Battaglia. Genitori In Pericolo è la sua inversione, in cui è la mamma che viene protetta dai figli.


Esempi:

Top