troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Narm
"Tutti al cinema a quel punto si sono messi a ridere. Non proprio la reazione che avresti voluto per il tuo grosso grasso momento drammatico."

Narm? Sì, Narm. Avete presente quel genere di momenti che dovrebbero essere serissimi, e che invece vi fanno ridere? Concitazione eccessiva, pessima resa, esagerazione da Melodramma o semplice assoluta assurdità della situazione, non importa: l'effetto drammatico è andato, ce lo siamo lasciato dietro. Prossima fermata, dozzinale cretinaggine. Ovvio che in questo caso l'humor è decisamente soggettivo, e che sottolineare un Narm puramente personale porterà a risposte sul genere “Amico, Non È Divertente!”.

Il termine deriva da una famosa scena (qui in lingua originale) dell'ottavo episodio dell'ultima stagione di Six Feet Under, "Pace Interiore", in cui Nate, il protagonista, viene colpito da un embolia cerebrale. Di colpo, si stringe al suo stesso braccio e inizia a ripetere “Braccio indolenzito!” (“Numb arm!”), frase che poco a poco degenera in “Braccio'nzito! Braccionzito!” (N'arm! Narm!). Nonostante si tratti palesemente dell'apice drammatico di una delle migliori serie made in HBO, la stessa è stata recepita dai fan e dai recensori in modo del tutto opposto. Ma quale triste: a loro pareva davvero esilarante.

Semmai vi dovesse capitare di discutere questo fenomeno a scuola o in un circolo letterario, probabilmente vi fareste riferimento col suo vero termine tecnico: “Bathos”, diretto contrario del Pathos. Sebbene il termine specialistico non sia del tutto conforme allo spirito e alle implicazioni di questo tropo (perché il Bathos può anche essere invocato apposta per fini comici, per dirne una), di fronte a dei non-troper e nelle situazioni in cui la componente involontaria non è il vero oggetto del discorso, è bene farne comunque uso.

Da non confondere con il Momento Da Aneurisma Divertente, in cui qualcosa che non doveva essere sconvolgente lo diventa grazie ad eventi successivi o alla Realtà Nel Sottotesto.

Di solito il Narm è il risultato di un tentativo fallito di imbarcare un Coronante Momento Di Gloria, un Coronante Momento Di Commozione o uno Strappa Lacrime. In alternativa, una buona performance in un film non altrettanto buono potrebbe invocare il Narm perché l'attore ha Preso Sul Serio Un Brutto Film. Qualsiasi cosa che sia assimilabile alla Lagnangoscia o che ricordi un Deus Angustia Machina rischia di rientrare nella categoria di Narm dal momento che quel qualcosa che si voleva rendere in modo lagnangoscioso e drammatico può invece presentarsi come ridicolo o assurdo perché troppo sopra le righe. Negli Anime sottotitolati, il Narm è un frutto piuttosto comune, tipico dei team poco avvezzi all'uso dell'italiano, con tanto di dialogo Troppo Gallo che contribuisce. Negli anime doppiati, il Narm è quasi sempre un figlio bastardo di William Shatner in erba alle prese con una traduzione fin troppo letterale.

I Gigioni sono vulnerabili a questo tropo. Si vedano anche Repellente Per Incubi e molti casi di Esca Per Criticoni, allo stesso modo di Repellente Per Fetish per il genere erotico (di cui la variante mobiliare svedese è particolarmente esperta). Da non confondere con 'Nam, con Narn o con OMMM-NOM-NOM-NOM. Da non confondere nemmeno con la National Area for Retired Mills, con la North American Registry for Midwives o con la National Association of Recording Merchandisers..

Tenete a mente che il Narm è soggettivo, dato che la rana di qualcuno potrebbe essere benissimo il principe di qualcun altro. Comunque, il Narm non riguarda i casi in cui qualcosa è semplicemente insapore o “non funziona”; questa non è una pagina dove Lamentarsi Di Scene Non Piaciute.

Un certo numero di esempi di Narm sono anche diventati dei meme. Contrastante con Incantevolmente Narm, dove, per qualche strano motivo, il dramma riesce a sopravvivere.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Meglio Di Quanto SembriIT/Tropi LeggendariPassare Due Volte Il Segno
Il Sesto RangerIt/Padrino Del TropoMaglietta Rossa
Mondo Di MerdaIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Non Cogliere Per Niente Il Punto
Portato Al SuicidioIt/Tropi Da OverdoseLo Svampito
Mutazione MemeticaIt/In ItalianoIl Nastro Sapeva Che L'Avresti Detto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11136
29