Follow TV Tropes

Following

It / Acume da frigo

Go To

"Continuavano a deludermi. Ogni volta facevano uscire un album completamente diverso e ogni volta mi lasciava con una sensazione di freddo, di confusione. E poi, dopo un po' di volte che lo ascoltavo, qualcosa mi si schiudeva nella mente. In quel momento realizzavo che il motivo per cui ero confuso era che stavo ascoltando Qualcosa di completamente diverso, diverso da qualsiasi cosa mai esistita.”
Douglas Adams sui The Beatles, Il Salmone del Dubbio

Un giorno capirete il profondo significato di questa frase.

Le prime impressioni sono importanti: generano opinioni, fanno nascere relazioni. Fallire una prima impressione può portare a disastri irrimediabili. Non serve a nulla rimuginarci sopra: una volta che si matura un'opinione, difficilmente la si cambierà.

Ma una volta tanto, che siano passati anni o un giorno solo, potreste finire col rispettare quel qualcosa che una volta odiavate. Potrebbe accadere per via delle nuove informazioni che avete ottenuto sull'argomento, o semplicemente perché siete cresciuti un poco.

L'Acume Da Frigo è esattamente questo. Guardate un film e qualcosa non sembra quadrare: non vi piace. Una notte, mentre siete in cucina per uno snack notturno, l'illuminazione vi colpisce in piena fronte sorgendo da dietro un pomodoro, mentre la luce intensa della lampadina del frigorifero vi abbaglia: “Era proprio quello il vero significato! Era quello il nocciolo della trama!”

E quell'epifania esistenziale cambierà per sempre le cose. Quello che prima era il centro del vostro disprezzo si è trasformato in una delle cose più belle che abbiate mai visto.

Si tratta senza dubbio di un momento personale, forse unico, per lo spettatore, quindi ogni esempio si presume riferito a chi lo ha proposto. Se mai dovessimo beccarvi a inserire una entry che comincia con “Questo Troper”, state certi che vi colpiremo in testa con qualcosa di pesante. Perché, davvero, in certi casi non ci sono proprio scuse.

La rivelazione potrebbe essere in agguato dappertutto. Infatti, potrebbe nascondersi in questa stessa pagina.

Del resto, questa pagina ha in genere una natura positiva, anche se non tutto l'Acume Da Frigo è Parola Di Dio. Infatti, di solito non lo è affatto, e qualche osservatore troppo perspicace avrebbe benissimo potuto passarci più tempo del dovuto, forse molto più di quello che gli autori ci hanno speso. Questo non è il luogo adatto ad aggiungere un commento personale alla entry di qualcun altro, e tanto meno ad iniziare un litigio senza presentare un proprio Acume Da Frigo.

Affine a Esilarante A Posteriori e Commovente A Posteriori. Si veda anche Orrore Da Frigo Asceso per quando gli autori manipolano un precedente Orrore Da Frigo in modo da trasformarlo in un analogo Acume da frigo.


Esempi:

Top