troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Ghigno Da Stregatto
Come non fidarsi?

Un sorriso in teoria dovrebbe essere un'espressione rassicurante, indicante felicità e completa assenza di paura o pericolo. Se qualcuno sorride, significa che tutto sta andando per il meglio...

... a meno che non sia un Ghigno Da Stregatto, che sta sempre a significare che qualcuno ha un doppio fine.

Il Ghigno Da Stregatto è un'espressione tipica del Trickster che sta complottando qualcosa, e quel "qualcosa" non è mai una buon auspicio per la persona alla quale lui o lei sta sorridendo. Solitamente comprende la loro più completa umiliazione — occasionalmente anche pericoli mortali. Uno scenario tipico si svolge solitamente così:

Personaggio A: Aspetta, quindi abbiamo bisogno di qualcuno che indossi un bikini, nuoti attraverso il fiume pieno di Piranha, plachi l'orgoglio dei leoni mangia-uomini con il potere della danza, e rubi il sacro rubino da sotto il naso di Lord Malvagità? Chi è il povero bastardo a cui toccherà fare tutto questo?
Personaggio B: (ghigna al Personaggio A)
Taglio Alla Gilligan sul Personaggio A vestito con un bikini che nuota attraverso il fiume pieno di Piranha per placare l'orgoglio dei leoni mangia-uomini con il potere della danza e rubare il sacro rubino da sotto il naso di Lord Malvagità.

Generalmente, il Ghigno da Stregatto è disegnato come un sorriso che mostra fin troppi denti, dove la bocca non corrisponde agli occhi, andando praticamente da un orecchio all'altro. Per esempio, la bocca potrebbe mostrare un ampio ghigno, ma gli occhi contengono decisamente una luce maliziosa. Può avere anche connotati sessuali, specialmente quando al sorriso è aggiunta una qualità predatoria.

Stranamente, questo tipo di sorriso è di solito usato da eroi che hanno in mente un Piano Assurdamente Contorto invece che dai cattivi, che tendono a preferire il Sorrisetto Da Psicopatico e il Sorriso Da Massacro. Eroi ed eroine di personalità un po' eccentrica —o leggermente squilibrata— preferiscono il Ghigno Da Stregatto. Se è un anime, aspettatevi invece un Sorriso Da Gatto. Se il sorriso è un connotato permanente, è un subtropo di Faccia Congelata; se è stato "tagliato" nella faccia del personaggio, è un Sorriso Di Glasgow.

Se vedete qualcuno con un Ghigno Da Stregatto nella vita reale, datevela a gambe prima di scoprire di cosa sta sorridendo. O anche solo come faccia la sua bocca a fare una cosa del genere.

Esempi:

Più ZmitragliaIt/Padrino Del TropoNubicuculiano
Geometrie AlieneIt/In ItalianoGiaccone Cazzuto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
4357
26