troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Giaccone Cazzuto

Doyle: Gli piace giocare a far l'eroe. Se ne va nell'oscurità, la sua giacca che svolazza dietro di lui con quel modo misterioso e attraente.
Cordelia: Disturbo? Perché se vuoi posso lasciarti solo.
Doyle: Non sto dicendo che io sono attratto da lui... Magari solo un pochino.
Angel

Un giaccone è il vestito ideale per l'eroe d'azione, più pratico di un mantello, infinitamente più figo di una tuta o di una schiena scoperta. Inoltre, un Giaccone (di qualsiasi livello di svolazzamento) è un perfetto nascondiglio per armi, utensili e tutto quello che vi passa per la mente. Alcuni stili di giaccone sono creati specificamente per comprimere lo spazio attorno alla persona, facendo sì che l'accesso allo Spazio Del Martello sia quasi normale. Questa distorsione della forma del personaggio fa sì che sia anche molto difficile metterlo bene a fuoco quando si cerca di colpirlo.

Come i mantelli, le giacche si concentrano sull'effetto drammatico ottenuto con lo svolazzamento. Una variante potrebbe essere una maglietta troppo lunga, ma avendo meno materiale che svolazza il livello di cazzutagine non è mai abbastanza alto. Ovviamente, quando la persona che indossa il Giacone Cazzuto se lo toglie, è segno che sta per far danni - e che non vuole sporcare di sangue il suo bellissimo giaccone.

I tipi più comuni di giaccone sono gli spolverini e i trench. La differenza principale tra i due sta nel fatto che gli spolverini sono più lunghi, solitamente arrivano alle caviglie e (essendo stati inventati per essere usati a cavallo) hanno un'apertura che inizia dal basso e arriva fino al bacino. Un trench ha invece una forma più definita, arriva alle ginocchia o un po' più in basso e l'apertura arriva solo alle cosce. I trench di solito hanno anche una cintura. Uno dei modi per capire se un trench indica che chi lo indossa è una spia/un investigatore privato o se è solo un Giaccone Cazzuto è vedere se è abbottonato e se ha la cintura. Un Giaccone Cazzuto non è mi chiuso, se no come farebbe a svolazzare drammaticamente?

Il terzo stile è il great coat, un predecessore del trench ma solitamente molto più pesante, con un colletto più largo per proteggersi dal vento oppure con un corto mantello per le spalle. Più tardi i great coat persero il mantello, diventarono più lunghi, pesanti e imbottiti, ma il nome rimase sempre lo stesso. I great coat si usavano solitamente abbottonati, perdendo un po' della cazzutagine, oppure semplicemente appoggiati alle spalle, senza infilare le braccia nelle manichi, incrementandola altamente in questo caso. Sono spesso associati ai poliziotti del XIX secolo, con le uniformi naziste e con i soldati russi. L'inverness cape è un vestito molto simile al great coat, ma generalmente più leggero. Ha anche un mantello più lungo, che arriva oltre i polsi ed è privo di maniche.

Siccome Moby-Dick ci presenta il "long-togged Scaramouche" (un prete evangelico che ha raggiunto un livello morale ascendente sulla ciurma della nave) e visto che Oliver Twist ha L Abile Furbacchione, questo tropo è Piu Vecchio Della Radio.

Se si va ancora più indietro, la giacca veniva chiamata giustacuore (essenzialmente il giaccone da XVII-XVIII secolo) anche se deve essere indossato in un modo specifico per raggiungere il livello di cazzutaggine massimo.

Un esempio meno moderno sarebbe la Lunga Veste Cazzuta. Gli Occhiali Da Sole Fighissimi sono un bell'accessorio da usare con le Giacche Cazzute, anche un Bel Cappello e una maschera per ottenere l'effetto di Giaccone Cappello Maschera. Se la maschera in questione è una maschera anti-gas, allora è un caso di Giaccone E Maschera Anti Gas. Il Giaccone Cazzuto è molte volte usato assieme a un paio di pistole, solitamente una revolver in un western o un paio di pistole semi-automatiche o automatiche ai giorni nostri o nel futuro, per un effetto in più. Alcuni personaggi nascondono così tante armi dentro il loro Giaccone Cazzuto che basterebbero per un battaglione intero.

Gli eroi che indossavano le giacche lunghe probabilmente hanno avuto la loro fortuna grazie alle produzioni occidentali, o ai Film Noir (almeno per quanto riguarda il classico impermeabile), ma il tropo è diventato particolarmente comune dopo il grande successo di The Matrix.

Il Giaccone Cazzuto è associato con Lo Stoico e con l'Arsenale Da Cappotto. Affine a Cazzuto Ben Vestito. A volte una parte del vestito della Gnocca Con Vestito Cazzuto. Da non confondersi con Giaccone Cospicuo, un tipo specifico di giacca che è anche lunga, o Giacca Mantello, quando la giacca si indossa sopra le spalle come un mantello che ha di solito un effetto visuale simile.

(Per favore ricordatevi che questo tropo riguarda la giacca, non la persona. Includete le informazioni sulla giacca quando aggiungete degli esempi, invece che limitarvi a riferire quale personaggio lo indossa. Quella giacca è importante.)


Esempi:

Maniaco OnnicidaIt/Tropi Da OverdoseScrivi Il Mio Nome Con Una S
Ghigno Da StregattoIt/In ItalianoIl Gigione

alternative title(s): Camice Cazzuto
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11469
43