It: Geometrie Aliene

"...ma inizi con linee parallele che si intersecano e continui da lì."
Black Mage, Eight Bit Theater, #1004

Un elemento base delle Storie Dell'Orrore Cosmico e di immagini Torci Cervella. Grandi antichi, dei esterni, e altri orrori tendono a distorcere le leggi della fisica a loro piacimento. Perché fare un trinagolo i cui angoli sommati arrivano a 180 gradi, quando puoi farne uno che arriva a 200 e avere spazio per altri gradi? Anche il corpo di una cosa particolarmente squamosa può avere tali geometrie, anche se in genere il tropo riguarda l'architettura di edifici fisicamente impossibili- ma che potrebbero essere senzienti.

Le Geometrie Aliene sono spesse rappresentate come pericolose per la sanità mentale dei normali umani; mentre il Tomo Della Sapienza Aberrante deve essere letto per rendere pazzo qualcuno, basta guardare questa roba per sentire i suoi effetti. O fare molto, molto male agli occhi. note 

Le forme più innocue sembrano normali. Quindi capite che è fisicamente impossibile per qualcosa di quelle dimensioni entrare in quell'edificio, o fate qualche passo per poi trovarvi distanti chilometri, o girate a sinistra e vi trovate a destra. Il doppio del divertimento se si trovano in un Labirinto Mobile.

I Luoghi Abominevoli sono un buon posto in cui trovarle. A volte è un solo muro o edificio a essere... strano. Si veda anche L Iperspazio E Spaventoso, un'intera dimensione alternativa che non ha senso. Un Minus World nei videogiochi può essere considerato questo tropo a causa di errori di programmazione.

Affine a Architettura Bizarra e Geometria Sinistra.

Esempi: