troperville

tools

toys

SubpagesAnalysis
De
Eo
Fi
Fr
It
Laconic
Main
PlayingWith
Pt
Quotes

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: MacGuffin
Esatto, sono tutti MacGuffin note 

"Nelle storie di ladri è quasi sempre la collana,
e in quelle di spie sono quasi sempre i documenti.
"

Un MacGuffin (a.k.a. McGuffin o maguffin) è un termine utilizzato per motivare un elemento della storia che è introdotto al solo fine di animare la trama. A parte questo, non ha in realtà alcuno scopo specifico. Non spunterà fuori più tardi, non darà senso al finale e tanto meno farà qualcosa se non forse distrarre il pubblico mentre cerca di capire cosa lo renda così importante. In qualche caso, non sarà neanche mai mostrato. Di solito si tratta di un misterioso pacchetto/artefatto/superarma che tutti all'interno dell'ambientazione stanno cercando.

Per determinare se qualcosa sia o meno un MacGuffin, basta verificarne l'intercambiabilità. Ad esempio, in una storia di furti, il MacGuffin potrebbe essere la Monna Lisa come il diamante Hope: non fa alcuna differenza. Il resto della storia (ossia, l'oggetto che viene rubato) non cambierà di una virgola. Non importa cosa sia, basta che i personaggi lo vogliano per sé.

Un tipo molto comune di impostazione narrativa da MacGuffin può essere riassunto con questa frase: "Svelto! Dobbiamo trovare X prima che loro lo facciano!".

Il termine è stato reso popolare da Alfred Hitchcock, che a sua volta l'ha accreditato ad uno dei suoi sceneggiatori, Angus McPhail, che ne delineò concetto e nome, come ricordò a tutti con un piccolo aneddoto che gli era capitato di sentire da lui:

Un uomo sta seduto in una cabina di un treno, quando un altro signore entra nella stanzina e gli si siede di fronte. Il primo nota che l'altro ha in mano un pacchetto dalla forma alquanto particolare.
"Di che si tratta?" chiede il primo.
"È un MacGuffin: si usa per cacciare i leoni nelle highland scozzesi."
"Ma non ci sono leoni nelle highland scozzesi,” fa confuso il primo.
"Beh," ribatte l'altro, "Allora non è un MacGuffin".

Hitchcock e Angus McPhail non furono però i primi a formulare questo genere di concetto. Pearl White, attrice di film muti, recitò in diverse serie stile cliffhanger in cui i personaggi passavano la maggior parte del loro tempo su schermo a rincorrersi per entrare in possesso di un rullino di pellicola, o qualcosa del genere. Questo genere di espediente ricorreva così tanto nei film di Pearl White che la stessa si riferiva continuamente all'oggetto come al “pistolino” (sì, pistolino) di turno, utilizzando il termine nella stessa connotazione con cui Hitchcock utilizzerà “MacGuffin”.

Nei circoli accademici viene anche chiamato Vello D'Oro, con riferimento a Giasone e gli Argonauti, cosa che rende questo tropo Piu Vecchio Del Feudalesimo.

Affine a Congegno Attira Trame. Contrastante con Elmetto D Oro Di Mambrino, che riguarda il caso in cui un oggetto che non è un MacGuffin viene scambiato per tale. Se invece si tratta di qualcosa che serve solo a continuare a far muovere la trama, probabilmente si tratta di un Fucile Di Cechov (anche se la cosa funziona solo se all'inizio la cosa in questione non sembra essere molto importante).

Se avete voglia di far polemica per sottolineare che l'aggeggino magico superfico della vostra serie preferita non è un MacGuffin, ricordatevi che I Tropi Sono Strumenti. Il fatto che vi sia un MacGuffin non è necessariamente un esempio di Cattiva Scrittura, visto che la cosa dipende solamente da come si gestisce la presenza del MacGuffin stesso. Qualche volta, potrebbe anche migliorare l'opera!

Sotto-Tropi di MacGuffin:

Si vedano anche E Il Viaggio Che Conta, La Principessa E In Un Altro Castello, Tutto Quel Che Luccica, Fucile Di Cechov e Piuma Magica.

Come avrete già indovinato dai numerosi Sotto-Tropi di cui sopra, questo Tropo è molto comune nel mondo della fiction. Così comune, in effetti, che ha una sua pagina sull'Altra Wiki.

Da non confondere col Congegno Per La Trama. Davvero. Non confondeteli.

Esempi:

    open/close all folders 

    Film 
  • La valigetta luminescente in Pulp Fiction è un esempio usato in modo perfettamente convenzionale (tra l'altro, non veniamo mai nemmeno a conoscenza di cosa contiene).
Fucile Di CechovIt/Congegno Per La Trama    
Lieto FineIT/Tropi LeggendariMa Che Diavolo, Eroe!
Logica Da FrigoIt/Padrino Del TropoAndare In Vacca
    It/Espediente NarrativoPhlebotinum Applicato
La RivelazioneIt/Tropi Da OverdoseSerpente Strafottente
La Luce Non E BuonaIt/In ItalianoMa Che Diavolo, Eroe!

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
23103
30