Follow TV Tropes

Following

It / Escalazione Seriale

Go To

Alcune serie si fanno catapultare su fino ed oltre il massimo, sorpassando la linea di confine che si erano loro stesse imposte qualche episodio prima. Poi lo fanno ancora. E ancora. E ancora.

Questo tropo non è da confondersi con il climax maggiorato tipico dei finali di stagione, ma piuttosto rappresenta una escalation di eventi che va sempre oltre ciò che lo spettatore s'aspetta. Quando ben applicato, aspettatevi di incontrare un Coronante Momento Di Gloria proprio dietro l'angolo. Quando buttato lì alla cavolo, ciò che altrimenti sarebbe stato un Coronante Momento Di Gloria risulterà invece banale o addirittura assurdo.

Da non confondere con Portato All'Estremo, che si riferisce a quando una serie, un gruppo o un artista riesce a surclassare qualsiasi precedente peso massimo con cui si è confrontato (anche in quei casi in cui il vecchio campione era una loro creazione). Fare un'Escalazione Seriale è creare un'enorme pila di avvenimenti simili, generando una serie di eventi che batte i precedenti in modo consecutivo. Affine a La Figaggine E Infiammabile, che descrive l'ipotesi in cui tale processo raggiunge il Punto Di Massa Critica, esplodendo in una deflagrazione di figaggine multicolore (o, come è stato fatto notare, in una sbuffata, se la bomba è una bufala).

Per eventi che sono davvero impossibili, si veda Al di là dell'impossibile.

Collegato a Escalation Da Sequel e a Rifugio Nell'Audacia.

Affine a Troperrificante, Tropo Esagerato ed Estremo logico.


Esempi:

Top