It: Congegno Per La Trama

Usare con cautela.
Un Congegno Per La Trama è un oggetto o un personaggio della storia il cui unico scopo è guidare la Trama o di risolverne una parte. Potrebbe trattarsi di qualcosa che chiunque vuole ottenere, una macchina che deve essere distrutta, o un fastidioso bamboccio che deve essere protetto a tutti i costi.

Potrebbe anche essere un oggetto o un gadget già introdotto nella storia col solo fine di risolvere una successiva situazione spinosa.

Il termine viene di solito usato in maniera derisoria, basandosi sul fatto che le migliori storie sono mosse dai personaggi e che usare un oggetto per far succedere delle cose viene pertanto associato ad una forma di cattiva scrittura. Comunque, ci sono molte belle storie che senza dubbio ruotano attorno a un Congegno Per La Trama; allo stesso modo, un Congegno di questo tipo può essere facilmente utilizzato per generare del conflitto utile a dare vita ad una storia incentrata sui personaggi.

Ogni volta che qualcuno usa il termine a mo di scherno (sempre che sappiano a cosa si riferisca), è perché esiste una certa dissonanza tra esso e le reali necessità della storia. Per esempio, l'eroe ha la possibilità di fermare Il Cattivo, ma viene distratto perché sua moglie è Intrappolata Dai Leoni Di Montagna. La cosa finisce solo col rendere tutta la storia più complicata senza aggiungere nessun peso. Il cattivo non si fa alcuna credenziale preparando la Scelta Sadica e l'eroe non perde tempo ad agonizzare sulla sua opportunità perduta.

Sotto-Tropi:

Paralumi Appesi ed Altri Riferimenti:

Quasi per definizione, le storie necessitano di Congegni Per La Trama. Gli esempi qui riportati dovrebbero essere limitati ai paralumi e a simili riferimenti.