troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Volontaria Sospensione Dell'Incredulità
Samuel Taylor Coleridge, poeta ed autore inglese, definì dramma "quella momentanea e volontaria sospensione dell'incredulità, la quale contribuisce a costruire la fede nella poesia..."

Qualsiasi elaborato creativo, specialmente se scritto, ha successo solo nella misura in cui il pubblico concede questa sospensione mentre legge, ascolta od osserva.

Il lavoro d'autore, in altre parole, non deve per forza essere realistico, ma solo credibile e internamente consistente (si veda Magia A È Magia A). Quando l'autore spinge il pubblico troppo oltre, l'opera fallisce. Fintanto che si parla di fantascienza, gli spettatori sono solitamente proni a far passare spiegazioni creative, a meno che lo show non stia tentando di basarsi sulla Scienza dura e cruda. La sospensione dell'incredulità può essere rotta anche nella fantascienza quando uno spettacolo ignora la sua stessa logica interna.

Un modo piuttosto comune di spiegare questo tropo è "Puoi chiedere al pubblico di credere all'impossibile, ma non all'improbabile." Per esempio, la gente accetterà assai facilmente che il Grande Mago possa teletrasportarsi in capo al mondo, o che quella specifica navicella spaziale è dotata di una tecnologia che la può rendere completamente invisibile senza mettere fuori uso i suoi stessi sensori, ma non farà lo stesso con il feroce carnivoro che di colpo ha un attacco cardiaco Giusto In Tempo per salvare il protagonista, né sarà disposta a credere che l'hacker sia stato in grado di indovinare al primo colpo la password di un sistema di sicurezza semplicemente battendo a caso sulla tastiera.

Il grosso dei film d'azione spinge questo tropo fino ai suoi limiti: gli eroi possono virtualmente fare di tutto, basta fornire un'adeguata dose di Phlebotinum. Per l'azione, questo ed altro.

Come sempre, la Regola Del Figo, la Regola Del Carino, la Regola Del Dramma, la Regola Del Divertente e la Regola Del Terrificante hanno la prevalenza su tutto il resto. Quando l'incredulità, che era stata sospesa durante la visione dell'opera, torna a galla successivamente, è Logica Da Frigo.

È Solo Uno Show è spesso detto per fregarsene delle implicazioni di questo tropo, e per godersi la storia senza fare troppe domande.

Che lo crediate o no, questo tropo rappresenta uno degli elementi più controversi del Wrestling Professionistico, ed è molto legato a Kayfabe.

Si vedano anche:


Viaggio Di RedenzioneIT/Tropi LeggendariX Incontra Y
Fucile Di CechovIt/Padrino Del TropoE Devo Urlare
Visto Milioni Di VolteIt/In ItalianoVortice Di Emozioni

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7227
29