troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Viaggio Dell'Eroe

Il Viaggio Dell'Eroe è un pattern narrativo archetipico, comune sia nei miti antichi che nelle avventure moderne.

Il concetto alla base del Viaggio Dell'Eroe fu descritto per la prima volta dal mitologista Joseph Campbell nel libro L'eroe dai mille volti e rifinito da Christopher Vogler nel suo libro Il viaggio dell'eroe (titolo originale The Writer's Journey).

Può essere riassunto in questi tre atti:
  • Partenza (Departure): l'Eroe si lascia il mondo ordinario alle spalle.
  • Iniziazione (Initiation): l'Eroe impara a navigare nello sconosciuto mondo dell'avventura.
  • Ritorno (Return): l'Eroe ritorna al mondo ordinario.

Altre tassonomie più elaborate aggiungono i seguenti atti, che non devono essere tutti presenti:
  • Circostanze miracolose o inusuali intorno alla nascita dell'Eroe. Meno comune in storie moderne, che tendono a enfatizzare il fatto che chiunque può essere Il Prescelto. Appare in Harry Potter e The Dresden Files, comunque.
  • Inizia nel mondo ordinario del paese natale dell'Eroe, spesso in due modalità:
  • L'Eroe può essere scontento con l'ordinario ed esprimere un desiderio d'avventura.
  • L'Araldo porta la Chiamata All'Avventura.
  • L'Eroe deve decidere come rispondere alla Chiamata:
  • Spesso, il primo passo del Viaggio è ricevere un accessorio magico o una qualsiasi Assistenza Soprannaturale
    • ... dal Mentore, spesso un uomo anziano.
  • Varco della Prima Soglia: L'Eroe deve deve compiere la decisione volontaria di imbarcarsi nell'avventura e lasciarsi il mondo conosciuto alle spalle. Questa è la Prima Soglia. L'Eroe potrebbe aver bisogno di sconfiggere i Guardiani Della Soglia, che non devono essere necessariamente ostili, ma devono testare la volontà dell'Eroe.
  • Il Ventre Della Balena rappresenta una morte simbolica per l'Eroe: l'Eroe è sconfitto e ucciso, la sua carne sparpagliata, pronto per rinascere ed emergere come un uomo nuovo.
    • Se pensate che la morte simbolica dovrebbe venire dopo, non preoccupatevi: Il viaggio dell'eroe omette questo stadio completamente, mettendo al suo posto una Resurrezione proprio prima della fine.
  • Strada delle Prove: il percorso che porta fuori dal Ventre della Balena. Spesso la parte più corposa della storia: Il viaggio dell'eroe la chiama Prove, nemici, alleati . Le fermate lungo la via possono includere:
  • Viaggio Nel Mare Della Notte: l'Eroe deve infiltrarsi nell'Elaborata Base Sotterranea del Cattivo per portare fuori qualcosa o qualcuno. Campbell notò che molte di queste infiltrazioni avvenivano di notte e spesso implicavano l'acqua: ecco da dove viene il nome.
    • Il tentativo iniziale di Link di liberare Aril dalla Fortezza Dei Demoni in The Wind Waker è un esempio quasi perfetto di questo stadio.
  • Il momento proprio prima della battaglia finale: gli Eroi si riuniscono intorno a un fuoco e si preparano per la battaglia, raccontano storie, confessano i propri sentimenti, ecc. Ricorda loro cosa hanno messo in gioco, e serve come Episodio Di Stacco dopo tutta l'azione della Strada Delle Prove.
  • Apoteosi / Battaglia contro IL Cattivo / Dono Ultimo (Questi sono tipicamente molto collegati tra loro, spesso intrecciati.)
    • Apoteosi: L'Eroe inizia a vedere il mondo in un modo nuovo e radicalmente diverso, o per una sua importante epifania o per mezzo di informazioni che ha scoperto. Se è qualcosa che riguarda lui stesso allora è un buon momento per un Sono Chi?.
    • L'Eroe si trova di fronte a IL Cattivo proprio come Davide Contro Golia: è spesso chiamato a sacrificare se stesso o qualcuno/qualcosa per lui importante. Amico O Idolo è uno scenario comune. Si noti che chiesto è la parola chiave qui—il fatto che l'Eroe sia disposto a sacrificare qualcosa senza doverlo davvero fare è spesso abbastanza. Qualcuno si sacrificherà al suo posto, o l'Eroe proverà di aver superato in furbizia il Cattivo in qualche modo (in modo che il sacrificio apparente non sia un sacrificio), o era tutto un Test Segreto Del Personaggio, o...
    • Dono Ultimo: ottenere la ricompensa che l'eroe stava cercando dall'inizio, spesso ma non sempre un MacGuffin.
  • Rifiuto Del Ritorno: A questo punto della storia, l'Eroe è diventato esperto dello strano mondo in cui era stato scaraventato all'inizio della storia. Probabilmente ha ottenuto un posto permanente lì, se lo vuole. Potrebbe anche volere rimanere, ma spesso esistono delle forze che lo riportano a casa.
  • Il Ritorno: l'Eroe ora ha il dono e cerca di tornare a casa, con il cattivo e le sue forze alle calcagna; tutto questo mentre partecipano a una sfida di ingegno e magia (specialmente di mutare forma) durante la fuga. (Si veda la storia celtica della fuga di Taliesin da Cerridwen per un esempio da manuale). La fuga dell'Eroe non deve richiedere vera magia, ma dovrà richiedere tutte le abilità che ha imparato nel viaggio e i nuovi alleati che si è fatto. Oppure potrebbe comprendere l'Orribile Verità del fatto che non può tornare a casa...
  • Varco della Soglia del Ritorno. A volte una lotta contro le forze del mondo dei Babbani, in cui l'Eroe vince grazie all'aiuto dai suoi alleati Babbani.
  • Libertà di Vivere: L'Eroe dà il dono alla sua gente.

Il pattern del Viaggio Dell'Eroe può essere trovato in moltre opere, da Star Trek a Buffy L Ammazzavampiri. George Lucas dice di averlo usato come guida mentre scriveva Star Wars. Tradizionalmente, il Viaggio Dell'Eroe era ciclico: quello di un'eroina era più probabile che fosse così. Buffy L'Ammazzavampiri è un esempio perfetto: il film era il primo ciclo, con ogni stagione successiva corrispondente a un ciclo aggiuntivo.

I libri di Harry Potter possono essere visti come ciclici in questo senso, anche se il Viaggio era seguito più accuratamente nei primi libri. Il sesto e il settimo infatti possono essere considerati come un ciclo diviso in due parti. E visto che Harry Potter EI Doni Della Morte è stato diviso in due film, gli ultimi tre film possono essere considerati come una minitrilogia. Un elemento interessante è che nei primi cinque libri il mondo Babbano è quello ordinario e Hogwarts quello d'avventura, mentre negli ultimi due libri è esattamente il contrario.

Affine a L'Avventura. Si veda anche Struttura Di Propp Delle Fiabe. Se si sperimenta un'Epifania Heel a metà Viaggio e si capisce che gli sforzi fino a quel punto sono stati per i motivi sbagliati, si prenda la strada del Viaggio Di Redenzione.
Verità In TelevisioneIT/Tropi LeggendariViaggio Di Redenzione
Vero MostroIt/In ItalianoViaggio Di Redenzione

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17728
32