troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Vero Mostro
Ci sarà un motivo se la serie si chiama Monster, no?

Ci siamo. Questo è il punto più distante dall'Orizzonte Morale Degli Eventi.

Il Vero Mostro è il personaggio più depravato; un cattivo che manca completamente di buone qualità. Cercare di dare un valore alla sua malvagità è inutile.

Ci vuole molto più che essere un Cattivo Tesserato, un Serial Killer, uno Psicopatico A Pagamento, un Pazzo Furioso, o persino un Maniaco Onnicida per essere considerato un Vero Mostro. Mentre alcuni Veri Mostri sono Chiaramente Malvagi, non ogni Chiaramente Malvagio è un Vero Mostro. Per qualificarsi, devono verificarsi la maggior parte, preferibilmente la totalità, dei seguenti:

  • Il personaggio deve personalmente prender parte in una serie di atti orrendi, e la storia non cerca di sorvolarli o porli sotto una luce positiva. Il Vero Mostro inizia all'Orizzonte Morale Degli Eventi e continua a scendere, anche se nulla esclude che un personaggio lo diventi tramite Sviluppo Del Personaggio.
  • Il personaggio deve suscitare paura, repulsione e/o odio dagli altri personaggi. Se ci sono altri cattivi, anche loro hanno paura/non "gradiscono" questa persona - dopo tutto Anche Il Male Ha I Suoi Standard. Se gli altri personaggi non trattano seriamente quello che dovrebbe essere il mostro, il mostro non si qualifica come tale.
  • Non deve essere presente una giustificazione, compresa la Giustificazione Freudiana e, nel caso esista, non deve essere in grado di spiegare a sufficienza le sue azioni.
  • Il personaggio non deve mostrare rimpianto o rimorso per le sue azioni, per quanto terribili siano. È meglio se adorano comportarsi in questo modo, ma va bene anche una completa mancanza di emozioni e/o pietà.
  • Cosa più importante, il personaggio non deve avere possibilità di redenzione senza essere considerato un Houdini Del Karma. L'unico modo in cui la storia potrebbe avere un lieto fine è con la loro morte o simili. Un Heel-Face Turn è fuori questione, e, se accadesse, nessuno ci crederebbe (e a buon ragione). Redenzione Uguale Morte non è possibile, e nessun Destino Peggiore Della Morte è troppo estremo.

Comunque si noti che il Vero Mostro può essere a volte un segno di pigrizia: un antagonista senza qualità positive può essere visto come eccessivamente semplicistico; intoltre questo tropo è fortemente associato con la propaganda.

Un tentativo fallito di creare un Vero Mostro porta spesso ad essere Involontariamente Compatito. Un personaggio che ha compiuto atti orribili, ma ha smesso, è un Mostro In Pensione; si noti che questo accade molto di rado all'antagonista principale.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore! Specialmente riguardo dittatori con baffetti.

Esempi:

Tarlo Nell'OrecchioIT/Tropi Leggendari    
Tropo IrritanteIt/Potreste Pensarla DiversamenteIl Wesley
Unico Sano Di MenteIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Wall Banger
CazzutoIt/Tropi Da OverdoseStrappa Lacrime
Verrà A PrendermiIt/In ItalianoIl Viaggio Dell'Eroe

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7317
7