troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Vero Mostro
Ci sarà un motivo se la serie si chiama Monster, no?

Ci siamo. Questo è il punto più distante dall'Orizzonte Morale Degli Eventi.

Il Vero Mostro è il personaggio più depravato; un cattivo che manca completamente di buone qualità. Cercare di dare un valore alla sua malvagità è inutile.

Ci vuole molto più che essere un Cattivo Tesserato, un Serial Killer, uno Psicopatico A Pagamento, un Pazzo Furioso, o persino un Maniaco Onnicida per essere considerato un Vero Mostro. Mentre alcuni Veri Mostri sono Chiaramente Malvagi, non ogni Chiaramente Malvagio è un Vero Mostro. Per qualificarsi, devono verificarsi la maggior parte, preferibilmente la totalità, dei seguenti:

  • Il personaggio deve personalmente prender parte in una serie di atti orrendi, e la storia non cerca di sorvolarli o porli sotto una luce positiva. Il Vero Mostro inizia all'Orizzonte Morale Degli Eventi e continua a scendere, anche se nulla esclude che un personaggio lo diventi tramite Sviluppo Del Personaggio.
  • Il personaggio deve suscitare paura, repulsione e/o odio dagli altri personaggi. Se ci sono altri cattivi, anche loro hanno paura/non "gradiscono" questa persona - dopo tutto Anche Il Male Ha I Suoi Standard. Se gli altri personaggi non trattano seriamente quello che dovrebbe essere il mostro, il mostro non si qualifica come tale.
  • Non deve essere presente una giustificazione, compresa la Giustificazione Freudiana e, nel caso esista, non deve essere in grado di spiegare a sufficienza le sue azioni.
  • Il personaggio non deve mostrare rimpianto o rimorso per le sue azioni, per quanto terribili siano. È meglio se adorano comportarsi in questo modo, ma va bene anche una completa mancanza di emozioni e/o pietà.
  • Cosa più importante, il personaggio non deve avere possibilità di redenzione senza essere considerato un Houdini Del Karma. L'unico modo in cui la storia potrebbe avere un lieto fine è con la loro morte o simili. Un Heel-Face Turn è fuori questione, e, se accadesse, nessuno ci crederebbe (e a buon ragione). Redenzione Uguale Morte non è possibile, e nessun Destino Peggiore Della Morte è troppo estremo.

Comunque si noti che il Vero Mostro può essere a volte un segno di pigrizia: un antagonista senza qualità positive può essere visto come eccessivamente semplicistico; intoltre questo tropo è fortemente associato con la propaganda.

Un tentativo fallito di creare un Vero Mostro porta spesso ad essere Involontariamente Compatito. Un personaggio che ha compiuto atti orribili, ma ha smesso, è un Mostro In Pensione; si noti che questo accade molto di rado all'antagonista principale.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore! Specialmente riguardo dittatori con baffetti.

Esempi:

Tarlo Nell'OrecchioIT/Tropi Leggendari    
Tropo IrritanteIt/Potreste Pensarla DiversamenteIl Wesley
Unico Sano Di MenteIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Wall Banger
CazzutoIt/Tropi Da OverdoseStrappa Lacrime
Verrà A PrendermiIt/In ItalianoIl Viaggio Dell'Eroe

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7317
7