Follow TV Tropes

Following

It / Destino peggiore della morte

Go To

Wilson: Attacco cardiaco, Ictus, apoplessia, morte, o peggio.
House: Peggio? Doppia morte?
House

Pensate che la morte sia il destino peggiore? Rifletteteci un po' su. Ci sono molte cose peggiori: la tortura, le tasse, e il tofu, per dirne alcune. E più spesso che no, alcune anime sfortunate dovranno farne esperienza. All'inizio, questa frase si riferiva solamente allo stupro, ma ad oggi il suo significato è cambiato (anche se lo stupro ci rientra ancora). Ora c'è roba ancora peggiore.

Questa frase di solito viene utilizzata in un momento tipo Solo Tra Te E Me dal Signore Del Male in riferimento alla Trappola Mortale che ha preparato per l'eroe come ricompensa per aver ritardato i suoi piani. È usata molto spesso anche per avvisare quell'eroe di guardarsi dal cercare un certo potere o conoscenza proibita, e anche per anticipare la Morte Karmica che toccherà al cattivo per aver voluto sbertucciare con la Chiave Di Volta Cosmica.

Se la vittima è immortale, questo destino potrebbe perfino “rimpiazzare” la morte, cosa che potrebbe essere un tantino schifosa. Si veda E devo urlare.

Le Eutanasie cadono a fiocchi quando gli eroi si imbattono in qualcuno in questo stato. È raro che lo lascino nel suo stato, non importa se si tratta di un Vero Mostro. Se il personaggio può chiedere aiuto, di solito è perché Non Può Autoterminarsi; se invece può fare qualcosa, è molto facile che sia Portato Al Suicidio. Contrasta con Morte Crudele Ed Insolita, che si ha quando la vittima subisce invece una morte truculenta e tutt'altro che gradevole.

Si veda anche: Guscio Vuoto, All Ultimo Pezzo, La Punizione e, molto spesso, Punizione Figa E Insolita. La Prigione Su Misura può esserlo per natura o perché è stata progettata apposta per torturare il prigioniero. Da non confondersi con Un Festino Peggiore Della Morte, anche se i due possono talvolta sovrapporsi.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!.


Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 
  • In alcuni libri egizi, l'Abominazione cosmica Apep/Apophis si dice aver divorato le anime di uomini e dei. Ciascuna di loro è ancora cosciente nel suo stomaco, e una volta per notte, dopo aver sfinito la bestia, riescono a tirare fuori la testa dalla sua enorme bocca per respirare... fino a quando Apophis non si riprende e le divora di nuovo. Nessuno mai riesce a scampare.


Top