Follow TV Tropes

Following

It / Stupro Mentale

Go To

E qui abbiamo il Professor X che obbliga Magneto a rivivere le sue memorie infantili di quando era in un campo di concentramento durante l'Olocausto. Ha senso nel contesto
.

"Da qualche parte sulla Colonia Beta c'è un edificio. In una stanza di quell'edificio c'è un uomo che passa i suoi giorni e le sue notti ad urlare per delle cose che solo lui può vedere. Cose che gli abbiamo piantato nella mente. Devono tenerlo in una camicia di forza ventiquattro ore al giorno per evitare che si strappi gli occhi solo per smettere di vederle."

Un personaggio viene attaccato da un cattivo nella maniera non-fisica più dolorosa possibile. La sua mente e la sua anima vengono assaltate da orribili e dolorose visioni e memorie, fino a quando il personaggio rimane senza forze e senza volontà, ma senza morire, anche se dopo forse il personaggio potrebbe volerlo. Non entra in gioco nessun contatto di tipo sessuale, ma qualsiasi cosa agisce come parte di uno stupro – violazione dell'intimità, incapacità di difendersi, e corruzione di quella che sarebbe stata altrimenti una fonte di gioia.

Gli attacchi fisici non vanno molto oltre; tutta (o la maggior parte) dell'agonia viene inflitta mentalmente ed emotivamente, e fa venire i brividi capire che un cattivo è capace di tanto. La vittima traumatizzata soffre di tutti gli effetti postumi della cosa. Il tutto potrebbe includere ulteriori simboli para-sessuali per “abbellire” il tutto, come un notevole e spiacevole Danno Agli Indumenti e l'uso di sinistri Doppi Sensi.

Si presenta in due varianti: una è un genere completamente “mondano”, ma non per questo meno orripilante, di tortura che inevitabilmente distruggono la mente del personaggio. L'altro è come il precedente, ma attuato tramite Sonda Mentale, Poteri Psichici, Nota Marrone, illusioni, o tramite la scoperta di qualcosa Che L'Uomo Non Dovrebbe Mai Conoscere. Sono tutte conseguenze comuni dell'incontro con una Abominazione cosmica; anche il solo guardare ad una di esse potrebbe causare danni permanenti alla sanità mentale. Ovviamente, lo Stupro Mentale può anche avere a che fare con esposizioni forzate a varie forme di Torci Cervella.

Così come Lo Stupro È Un Tipo Speciale Di Male, un personaggio che si destreggia nello Stupro Mentale di un altro personaggio per il solo piacere di farlo dà un chiaro segno di essere quasi certamente un Vero Mostro o di aver almeno passato l'Orizzonte Morale Degli Eventi. Ancora più plausibile se il suddetto simbolismo sessuale è presente. Da uno Stupro Mentale potrebbe nascere da un Estremista Ben Intenzionato o anche un Anti-Eroe, se le circostanze lo impongono, ma solo il più meschino dei meschini potrebbe trarne un tal genere di piacere malato.

Meno parliamo delle cose che succedono quando questo tropo incontra la Regola Trentaquattro, meglio è.

Può essere una possibile causa di Mi Fa Male L Anima, e può essere gestito come un Attacco Che Instupidisce. Qualsiasi personaggio ne faccia uso ha poco o nessun riguardo per il Galateo Mentale. Gli eroi cercheranno di proteggersi da queste invasioni entrando in Modalita Sicura Eroica o provando con la Candeggina Per Il Cervello.

Affine a Destino peggiore della morte, Sottotesto e BSOD Del Cattivo. La Bomba Logica è ciò che colpisce i computer (o le persone molto razionali) quando subiscono questo trattamento. Contrasta con Sguardo Degli Orsetti Del Cuore, che assedia il bersaglio con pensieri gioiosi, come arcobaleni e roba varia.

Da non confondere con Piu Che Un Controllo Mentale (anche se lo Stupro Mentale può avere alcuni elementi dello stesso). Da non confondersi nemmeno con Torci Cervella.


Esempi di Assalto Psichico

Esempi di Tortura "Mondana"

Top